Facciata Palazzo Comunale Imola
Agosto 30, 2016
Giardino della memoria
Ottobre 12, 2017

Lavori di riqualificazione della Palestra “G. Savonarola”

Anno dell’intervento: 2016
Importo: € 262.208,21

Gli interventi hanno interessato il fabbricato denominato “Palestra Savonarola”, situato nel centro storico di Imola, in un lotto catastalmente condiviso con il plesso scolastico “G. Carducci”, del quale la palestra è pertinenza (oggetto di dichiarazione di interesse storico-artistico ai sensi del D. Lgs. 42/2004).

Le lavorazioni edili e impiantistiche si sono rese necessarie ai fini della riqualificazione dell’edificio e dell’adeguamento del fabbricato alle norme antincendio, oltre che ai fini dell'esecuzione di alcune opere finalizzate a raggiungere il livello minimo di fruibilità dell’impianto anche da parte di persone disabili.

Si è proceduto altresì all’allacciamento del fabbricato alla rete del teleriscaldamento, dismettendo la precedente cisterna del gasolio, interrata esternamente al fabbricato.

Per quanto riguarda gli interventi necessari per l'adeguamento alle norme antincendio, le opere hanno portato alla realizzazione di compartimentazioni per separare le attività (sportiva e residenziale) e i locali destinati a deposito, garantendo a questi ultimi le necessarie ventilazioni permanenti, nonché la realizzazione di percorsi di esodo adeguati in ragione delle larghezze e del senso di apertura delle porte, oltre che della presenza di adeguati sistemi di apertura a spinta.

L’impianto sportivo, oltre ad essere utilizzato dal vicino complesso scolastico, è in uso anche a società sportive che vi praticano in prevalenza la pallavolo. A tale scopo è stato effettuato il rifacimento della pavimentazione del piano di gioco, con l’inserimento di un sottopavimento di pannelli radianti in sostituzione del precedente sistema di emissione dell’impianto di riscaldamento, costituito da aerotermi montati in prossimità del controsoffitto, ed è stato effettuato il rifacimento dell’impianto di illuminazione, che garantisce i necessari requisiti per il corretto svolgimento delle attività sportive a livello agonistico. Anche gli spogliatoi sono stati riorganizzati al fine di migliorare la funzionalità degli spazi.