Servizi Cimiteriali
Gestiamo i servizi cimiteriali dei Comuni di Imola, Medicina, Castel Guelfo, Mordano e Lugo
La Gestione dei Servizi Cimiteriali
Alla Società è stata affidata tutta la gestione dei servizi cimiteriali dei Comuni di Imola, Medicina, Castel Guelfo, e Mordano, comprese la gestione dei contratti di concessione in uso dei manufatti cimiteriali (ossari, loculi, colombari e cappelle, tombe di famiglia), dei servizi di luci votive e la riscossione dei relativi canoni e la tenuta dei registri.
Per i cimiteri del Comune di Lugo per l’utenza rimane sempre attivo l’Ufficio Cimitero del Comune che si occupa di esigenze riguardanti concessioni cimiteriali, della documentazione legata all’attività cimiteriale e del servizio di luci votive.
In particolare, oltre a quanto sopra citato, la Società si occupa di tutta l’attività amministrativa generale e delle pratiche legate alle operazioni riguardanti la sepoltura quali:
- Gestione del calendario on-line della Camera Mortuaria;
- Operazioni cimiteriali quali ricevimento funerali, tumulazioni, inumazioni, traslazioni, esumazioni e estumulazioni, ritiro e montaggio lapidi, vigilanza;
- Concessioni sepolture ovvero atti di concessione loculi, ossari, tombe di famiglia, retrocessioni, programmazione scadenze concessioni;
- Pulizia e decoro degli spazi cimiteriali;
- Illuminazione votiva: contratti, disdette, attivazione, sostituzione lampade;
- Gestione dei registri;
- Attività di front-office.
Tutte le pratiche cimiteriali possono essere avviate nei rispettivi sportelli di competenza dei Comuni di Imola e Medicina.
PERCORSO VIRTUALE DELLA MEMORIA - CIMITERO MONUMENTALE DEL PIRATELLO
Percorso Virtuale Della Memoria - Cimitero del Piratello
Ai sensi della L.R. 15 dicembre 2022 n. 21 “Riconoscimento e valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici della Regione Emilia-Romagna. Modifiche alla Legge regionale 24 marzo 2000, n. 18 (Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali)”