Area Blu ed i soci

 

Area Blu S.p.A. è nata nel 1996 come società pubblico-privata dalla volontà del Comune di Imola e dalla disponibilità di alcune banche locali per gestire la sosta nel centro storico della città, e si è poi trasformata, nel 2004, in società in house providing di proprietà del Comune di Imola e del Consorzio A.M.I., ai quali si sono aggiunti: nel 2006 il Comune di Dozza e quello di Castel San Pietro Terme, nel 2007 la Provincia di Bologna, nel 2010 la Provincia di Forlì Cesena, nel 2013 il Nuovo Circondario Imolese, nel 2017 il Comune di Medicina e nel 2019 il Comune di Mordano.

Nell’aprile del 2017 Area Blu ha incorporato la società BeniComuni S.r.l., società in house totalmente partecipata dal Comune di Imola, dedicata alla gestione e al mantenimento del patrimonio immobiliare, alla progettazione di opere pubbliche, alla riqualificazione del verde comunale, agli interventi sulle strade e ai servizi cimiteriali.


La nostra storia

 
    • 199620%
    • L’Amministrazione Comunale di Imola nel 1996, preso atto del peso sempre più crescente che le problematiche della circolazione e della sosta assumevano anche in una città di medie dimensioni come Imola, ha deciso di costruire, assieme all’Azienda Multiservizi Intercomunale e con il contributo di alcune Banche Locali , la società Area Blu affidandole il compito di progettare, costruire e gestire sistemi per il governo del traffico e della sosta .
    • 200024%
    • Dopo alcuni anni di lavoro per le rilevazioni, la progettazione e la selezione delle tecnologie, parte nel 2000 il primo piano della sosta del centro storico della città di Imola: 2000 posti a pagamento in 3 parcheggi in sede propria e su strada e 1000 posti gratuiti in 4 parcheggi in sede propria.
    • 200328%
    • Nel novembre 2003 con l’ultimazione della costruzione di un parcheggio in struttura si completa il primo piano della sosta del centro storico che consta di 2400 posti a pagamento e 1300 posti gratuiti.
    • 200430%
    • Nel 2004 la società Area Blu s.p.a. diviene società “in house”, adegua lo statuto societario alla normativa comunitaria come definito dai d.lgss. 27/02/2003 n. 5, 17/01/2003 n. 6 e 06/02/2004 n. 37, modifica il proprio assetto societario con il 90% di proprietà del Comune di Imola ed il 10% di proprietà del CON.Ami, consorzio dei Comuni del circondario imolese, integra i compiti originari aggiungendo ulteriori attività quali: l’esecuzione dei lavori pubblici ai sensi della Legge 11/02/1994 n.109, la progettazione, costruzione e gestione di impianti semaforici e sistemi di controllo del traffico e della mobilità, progettazione manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, piazze, aree verdi, impianti sportivi, progettazione e gestione di impianti di illuminazione, progettazione realizzazione e gestione di servizi complementari al traffico, progettazione realizzazione di impianti inerenti la pubblicità.
    • 200633%
    • Nel 2006 varia nuovamente l’assetto societario con l’aggiunta dei comuni di Dozza e Castel San Pietro Terme e nel 2007 la Provincia di Bologna.
    • 201345%
    • Nel 2013 entra a fare parte della compagine societaria di Area Blu il Nuovo Circondario Imolese.
    • 201760%
    • Nel 2017 Area Blu incorpora la società Benicomuni s.r.l., società in house totalmente partecipata dal Comune di Imola che si occupa della gestione e del mantenimento del patrimonio immobiliare e della progettazione di opere pubbliche, della riqualificazione del verde comunale, degli interventi sulle strade e di servizi cimiteriali. La fusione porta alla creazione di una società di circa 100 dipendenti, che vede notevolmente ampliato il proprio oggetto sociale, con un volume di affari iniziale di 19 milioni di euro e un capitale sociale di € 7.097.440,68.
    • Oggi100%
    • Nel 2019 entra a fare parte della compagine societaria di Area Blu il Comune di Mordano.

Organizzazione

 
Consiglio di amministrazionelogo
Anticorruzionelogo
Presidentelogo
Organismo di valutazionelogo
Direttore generalelogo

La governance della Società è affidata ad un Consiglio di Amministrazione di tre componenti che vengono designati dagli Enti Soci proprietari: un Presidente con funzioni di legale rappresentante e Amministratore Delegato e due Consiglieri.

Nella gestione delle attività aziendali, l’organo amministrativo è affiancato dal Direttore Generale.

Le aree di staff, a servizio dell’intera organizzazione aziendale, sono quelle dedicate alla gestione del personale, degli affari legali, della contrattualistica, dei sistemi informativi, dell’amministrazione, del project e portfolio management e della Comunicazione.

La Centrale Operativa svolge una funzione trasversale a supporto di tutte le aree dell’azienda, attraverso un’attività di monitoraggio e gestione di segnalazioni, guasti e malfunzionamenti, nonché quale punto unico di ascolto e di ricevimento pubblico nell’ambito dei servizi svolti.

Affari legali e societarilogo
Comunicazione e relazioni esternelogo
Sistemi ITlogo
Centrale operative e ascoltologo
Centrale operative e ascoltologo
Project e portfolio management officelogo
Amministrazione finanza e controllologo
Procurementlogo
Mobilitàlogo
Servizi cimiterialilogo
Property managementlogo

Le aree di business si occupano di compiere materialmente le attività tipiche della società, nell’ambito della gestione, riqualificazione, progettazione e realizzazione di opere pubbliche, edifici e immobili, infrastrutture, verde ed aree pubbliche, dei servizi connessi alla gestione della mobilità, delle linee viarie, della sicurezza stradale, della sosta e dei servizi cimtieriali.

Area tecnica progettilogo
Area tecnica infrastrutturelogo
Area tecnica verdelogo
Area tecnica immobililogo