Cimitero del Piratello, lavori di messa in sicurezza della zona Gran Campo lato ovest
Maggio 4, 2020Coronavirus, informazioni utili sulla fase 2
Maggio 13, 2020Riapertura dei Cimiteri gestiti da Area Blu
Area Blu comunica che da oggi 04/05/20 i Cimiteri di Imola e Medicina sono nuovamente aperti al pubblico così come previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 e dall'Ordinanza della Regione Emilia Romagna n. 74 del 30/04/20.
Cimiteri di Imola
Le misure di sicurezza da adottare per l’accesso
L’accesso ai cimiteri deve avvenire obbligatoriamente in maniera individuale e comunque mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro, ed esclusivamente con l’utilizzo di mascherine o altre forme equivalenti di protezione di naso e bocca e di guanti di protezione.
Le funzioni funebri
Lo svolgimento delle cerimonie funebri presso i cimiteri comunali è consentita con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino ad un massimo di quindici persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando mascherine e guanti di protezione, rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Le funzioni, di carattere religioso o laico, o il momento di raccoglimento dovranno durare al massimo 30 minuti, in prossimità delle cappelle presenti nei cimiteri o dei siti di tumulazione/inumazione.
Per ulteriori informazioni, orari di apertura e recapiti consulta la pagina “servizi cimiteriali di Imola”
Leggi anche “Cimitero del Piratello, lavori di messa in sicurezza della zona Gran Campo lato ovest”
Cimiteri di Medicina
Le misure di sicurezza da adottare per l’accesso
Dal 04/05 al 31/07/20 l’accesso ai cimiteri comunali deve avvenire esclusivamente in maniera individuale e comunque con l’obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
Per l’accesso bisogna obbligatoriamente indossare la mascherina protettiva o altre forme equivalenti di protezione di naso e bocca.
E’ inoltre obbligatorio l’uso di guanti di protezione nel caso si interagisca con oggetti che potenzialmente possono essere stati toccati da altri frequentatori (vasi, fiori, maniglie, rubinetti, recipienti, scope, palette, materiali per pulizie, ecc.).
All'interno dei cimiteri sono vietati gli assembramenti.
Le funzioni funebri
E’ possibile svolgere funerali ,di carattere religioso o laico, esclusivamente all'interno dei cimiteri all’aperto. La funzione religiosa o il momento di raccoglimento dovrà durare al massimo trenta minuti, e dovrà volgersi in prossimità delle cappelle presenti nei cimiteri o dei siti di tumulazione/inumazione, con la presenza massima 15 persone congiunte al defunto con priorità ai parenti ed al grado di parentela ed alle relazioni stabili che il defunto aveva intrattenuto in vita.
Stante la possibilità di svolgere funerali esclusivamente con la presenza massima di 15 persone congiunte al defunto, è consentita la pubblicazione di necrologi solamente se privi dell’indicazione del luogo e data del funerale.
Si segnala in ultimo che, come previsto dall'Ordinanza del Comune di Medicina n. 60, dal 18 maggio riaprirà l’Ufficio Cimiteri di Medicina, presso il cimitero del Capoluogo, solo per pratiche urgenti ed esclusivamente su appuntamento, previa adozione di tutte le misure necessarie alla protezione dei cittadini e dei lavoratori.
Per ulteriori informazioni, orari di apertura e recapiti consulta la pagina “servizi cimiteriali di Medicina”
Allegati
Ordinanza Comune di Imola n. 123 del 04/05/20
Avviso servizi cimiteriali di Area Blu S.p.A. modalità di accesso ai cimiteri Imola
Avviso servizi cimiteriali di Area Blu S.p.A. modalità svolgimento funerali Imola
Ordinanza Comune di Medicina n. 60 del 02/05/20
Avviso servizi cimiteriali di Area Blu S.p.A. modalità di accesso ai cimiteri Medicina
Avviso servizi cimiteriali di Area Blu S.p.A. modalità svolgimento funerali Medicina
Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020
Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 74 del 30 aprile 2020