Che cos’è

E’ un sistema in continuo aggiornamento che attualmente permette in totale autonomia, quindi senza presentarsi allo sportello di Area Blu, di:

  • rinnovare l’abbonamento sosta per residenti;
  • rinnovare l’abbonamento tessera parcheggio a sbarre
  • ottenere un’autorizzazione giornaliera per l’accesso alla ZTL/APU

Chi può accedervi

  • Possessore di un abbonamento sosta per residenti
  • Possessore di una tessera abbonamento annuale per parcheggi a sbarre
  • Utente accreditato per il rilascio on line dei permessi temporanei per l’accesso in ZTL o APU

Come registrarsi

Se rientri nelle categorie descritte nella sezione precedente, accedi al portale di SERVIZI ONLINE  registrati e procedi seguendo i passaggi guidati.

Come funziona

  • POSSESSORE DI UN ABBONAMENTO SOSTA PER RESIDENTI

Il residente che desideri accedere ai servizi online e rinnovare il proprio abbonamento non deve fare altro che registrarsi e seguire i passaggi guidati, definendo la durata del rinnovo da 1 a 12 mesi.

Salvo che non vi siano variazioni legate al cambio dell’auto, al rinnovo del contratto di affitto in caso di domicilio o altro, il portale consente di terminare il pagamento nel momento stesso in cui si inizia la procedura di rinnovo.

In caso di modifiche come sopra descritte, il portale chiederà di allegare la nuova documentazione e la pratica in corso verrà messa “IN SOSPESO”. Non appena sulla propria posizione “Elenco Permessi” comparirà la dicitura “DA PAGARE” l’utente potrà proseguire con il rinnovo.

La procedura di rinnovo terminerà col pagamento tramite carta di credito e la successiva emissione di fattura intestata al richiedente. All’interno della propria posizione “Elenco Permessi” la dicitura “PRONTO” avviserà che l’abbonamento è stato rinnovato.

  • POSSESSORE DI UNA TESSERA ABBONAMENTO ANNUALE PER PARCHEGGI A SBARRE

Il cliente che desideri accedere ai servizi online e rinnovare il proprio abbonamento annuale per parcheggi a sbarre, non deve fare altro che registrarsi e seguire i passaggi guidati.

La procedura di rinnovo terminerà col pagamento tramite carta di credito e la successiva emissione di fattura intestata al richiedente. All’interno della propria posizione “Elenco Permessi” la dicitura “PRONTO” avviserà che la tessera è stata prorogata ed è pronta per l’utilizzo.

  • UTENTE ACCREDITATO PER IL RILASCIO ON LINE DEI PERMESSI TEMPORANEI PER L’ACCESSO IN ZTL O APU

Per utente accreditato si intende il cliente che ha compilato e consegnato (documentazione richiesta inclusa) l’apposito modulo “ACCREDITAMENTO al rilascio on-line di autorizzazioni giornaliere di accesso alla ztl/apu” presso Area Blu e che è stato abilitato all’utilizzo del portale on-line. Il cliente che abbia necessità di entrare in ZTL/APU e si sia già accreditato presso lo sportello di Area Blu, dovrà registrarsi al portale di SERVIZI ONLINE inserire la propria Partita Iva e provvedere alla compilazione dei campi che di volta in volta il sistema chiede di completare.

Modalità di pagamento

Carta di Credito

Bonifico Bancario tramite sistema MyBank

N.B. Per ogni tipologia di utente registrato, attraverso la messaggistica presente nel proprio account, è possibile uno scambio di comunicazioni con gli operatori di Area Blu.

SERVIZI ONLINE