Ex Opera Dulcis, indetto nuovo bando per l’assegnazione dei locali
Settembre 27, 2023Imola, interventi sul verde cittadino
Ottobre 10, 2023Il permesso rosa
Da oggi, lunedì 2 ottobre, è possibile richiedere ad Area Blu il permesso per sostare nei parcheggi rosa. I requisiti necessari per poterlo richiedere sono: essere donna residente ad Imola ed in fase di gestazione o di puerperio sino al compimento dei due anni del bambino oppure essere genitore, sempre residente ad Imola, di un bambino di età non superiore a due anni.
La richiesta deve essere presentata allo Sportello al Cittadino di Area Blu attraverso l’apposita modulistica a cui occorrerà allegare il Certificato del medico curante attestante le generalità della donna, l’epoca della gravidanza e la data presunta del parto; copia del documento di riconoscimento del richiedente e 2 marche da bollo da € 16,00. Il tutto va trasmesso via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo ufficiopermessi@cert.areablu.com oppure consegna cartacea presso lo Sportello in via Emilia 143 (Galleria del centro cittadino) ad Imola, durante gli orari di apertura (lunedì – sabato 8,00-14,15 orario continuato festivi esclusi).
Il permesso rosa ha due possibili scadenze: 2 anni più 10 giorni dalla data presunta del parto in caso di domanda presentata da donna in stato di gravidanza oppure, in caso di domanda effettuata da genitore con prole inferiore a due anni, la scadenza è la data di compimento del 2° anno di età del figlio.
La sosta sugli stalli rosa è gratuita e subordinata all’esposizione dello specifico permesso in modo ben visibile sul cruscotto e può essere effettuata solo in condizioni di gravidanza e/o in presenza del minore per un periodo massimo di 2 ore consecutive (120 minuti) da dimostrare con l’inserimento dell’ora di inizio dello stazionamento del veicolo su apposito disco orario.
Il permesso rosa non esenta dal pagamento della tariffa di sosta disposta per gli stalli blu.
Il contesto normativo
Il decreto-legge n. 121 del 10.09.21 ha modificato il Codice della Strada inserendo la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.
Anche se ad oggi in Italia non sono ancora state emanate le norme regolamentari che devono disciplinare le modalità di rilascio e la forma dei “Permessi rosa”, l’amministrazione di Imola ha ritenuto di procedere lo stesso al fine di raggiungere le finalità di agevolazione della vita familiare per le categorie interessate.
I “parcheggi rosa” infatti costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza perché consentono di vivere una maternità con meno affaticamento, in particolare nei momenti in cui occorre parcheggiare in prossimità di strutture‐servizio, laddove è difficoltoso reperire un parcheggio per l’auto privata.
Gli stalli rosa
Il Parcheggio Rosa è riconoscibile dal pittogramma (introdotto dal Decreto del 7 aprile 2022), mutuato da quello che alcuni comuni italiani (Imola compresa) avevano già adottato da tempo, che rappresenta le due condizioni di possibile utilizzo dello stallo rosa, ovvero la donna in stato di gravidanza ed il genitore con un bambino di età non superiore a due anni, ricavabile dall’immagine della carrozzina per bambini.
Tale pittogramma è riportato sia sulla segnaletica verticale sia sulla pavimentazione, fermo restando che la striscia di delimitazione dello stallo rosa, così come quella di tutti gli altri stalli riservati, deve essere di colore giallo, proprio della riservazione ai sensi dell’art. 149 del Regolamento.
I “parcheggi rosa” esistevano già in Italia, come buona pratica, frutto delle scelte di ogni singolo Comune. Il Comune di Imola, ad esempio, ne aveva predisposti 30 prima ancora che venissero introdotti dal nuovo Codice della strada.
Ora che esiste una normativa specifica nel Codice della strada nazionale che li disciplina, viste le caratteristiche specifiche che il nuovo codice della strada definisce rispetto alla segnaletica a terra e verticale dei parcheggi rosa, i 30 parcheggi rosa esistenti saranno rifatti sulla base delle nuove indicazioni e ne saranno aggiunti 30 nuovi in nuove postazioni, per coprire sempre più il territorio comunale, sempre vicino a uffici pubblici, farmacie e ospedali, attività commerciali, parchi. Nelle frazioni ne saranno installati 5, uno ciascuno.
Entro la settimana corrente Area Blu completerà la realizzazione di detti stalli di sosta su tutto il territorio comunale.