Area Blu, nuove competenze per gli ausiliari della sosta
Settembre 5, 2023Il Comune di Imola mette a disposizione incentivi economici per l’acquisto di bici a pedalata assistita
Settembre 25, 2023Lo sportello al cittadino di Area Blu si sposta nel cuore del centro storico di Imola
Un ufficio più vicino alle esigenze di cittadini, imprese e visitatori nella Galleria del centro cittadino, in via Emilia 143.
Mercoledì 20 settembre l’apertura, mentre sabato 23 il taglio del nastro alla presenza delle autorità e delle testate giornalistiche.
Tra i servizi offerti si potranno chiedere permessi e abbonamenti per la sosta, per la Ztl e per l’occupazione di suolo pubblico. Area Blu al lavoro per incrementare i servizi online.
Un nuovo sportello nel cuore del centro storico di Imola, per essere più vicino alle esigenze di cittadini, commercianti e visitatori.
Area Blu trasferirà, a partire da mercoledì 20 settembre 2023, il proprio front office da via Ugo Lambertini 8 nei nuovi locali allestiti in via Emilia 143, nella Galleria del centro cittadino di Imola.
Per rafforzarne la vicinanza agli utenti, l'ufficio non si chiamerà più “front office” ma avrà un nuovo nome: Sportello al Cittadino di Area Blu. La nuova sede sarà accessibile dalla via Emilia e da piazza Gramsci.
Il nuovo ufficio, di mq 80 circa, trasferito volutamente nel centro storico di Imola per avvicinare Area Blu e i suoi servizi ai cittadini, si comporrà di due postazioni nella stanza principale, pensata per le ordinarie pratiche di ricevimento pubblico, e di un secondo ufficio separato, pensato invece per pratiche di ricevimento più "complesse" (come ad esempio particolari richieste di occupazione di suolo pubblico). Gli altri uffici a disposizione saranno utilizzati per attività di back-office e verrà predisposta una postazione per la gestione ed il controllo da remoto dei parcheggi a sbarre.
I servizi gestiti dall'ufficio per il momento rimarranno i medesimi: permessi e abbonamenti sosta, autorizzazioni per l’accesso alla Zona traffico limitato (Z.T.L.) e all’area pedonale del centro (A.P.), contrassegni per persone con disabilità, concessioni per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, punto informazioni e gestione dei servizi di “bike sharing” gestiti da Area Blu.
Il taglio del nastro del nuovo ufficio è in programma sabato 23 settembre alle ore 9, alla presenza del Sindaco di Imola, Marco Panieri e del Vescovo della Diocesi di Imola S.E. Mons. Giovanni Mosciatti. Verranno invitati a partecipare anche i dipendenti di Area Blu, del Comune e i giornalisti delle testate locali.
Per permettere le operazioni di trasloco l'ufficio rimarrà chiuso per due giornate, lunedì 18 e martedì 19 settembre, e riaprirà al pubblico il giorno 20 settembre ai consueti orari: da lunedì a sabato, dalle 8,00 alle 14,15, orario continuato (festivi esclusi).
Nelle due giornate di chiusura non sarà possibile ricevere il pubblico ma in caso di qualsiasi necessità e/o urgenza sarà possibile contattare l’ufficio mediante i seguenti canali, che saranno regolarmente attivi:
- Telefono: 0542/24762
- E-mail: frontoffice@areablu.com
- Portale web dei servizi online: https://pass3.areablu.com/frontoffice
Accanto all’avvicinamento ai cittadini dello sportello, Area Blu sta lavorando al potenziamento dei servizi online, per rendere più snelle diverse pratiche e semplificare l’accesso ai servizi effettuabili da cittadini e imprese anche online. Attualmente possono essere richiesti online, all’indirizzo https://pass3.areablu.com/frontoffice solo i rinnovi degli abbonamenti sosta residenti e annuali/semestrali parcheggi a sbarre ed i permessi ZTL temporanei.
La previsione di Area Blu è di poter attivare le novità previste per la fine dell'anno corrente.