Con atto numero 225 del 23/07 scorso, il Comune di Imola consente alle attività artigianali di produzione del settore alimentare, che svolgono nella stessa sede anche l’attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, di occupare suolo pubblico da utilizzare per il consumo sul posto senza servizio assistito.
In virtù del carattere straordinario e temporaneo derivante dall’emergenza Covid19 ed anche in deroga ai regolamenti comunali vigenti, infatti, viene concesso alle attività artigianali rientranti nella casistica sopra di estendersi all’esterno per la posa di arredi destinati al consumo per un massimo di 50,00 m². La richiesta di occupazione dovrà essere presentata ad Area Blu la quale rilascerà la relativa concessione nel rispetto delle norme in materia di sicurezza e della circolazione e salvaguardia dei diritti delle proprietà limitrofe. Le occupazioni richieste non dovranno sottrarre spazio al transito ciclabile e agli stalli di sosta delle auto.
La concessione in deroga ai regolamenti è permessa fino al prossimo 31/10/2020.
Il Comune di Imola ritiene fondamentale continuare a fornire sostegno alle attività economiche portando avanti quanto avviato con la precedente delibera del 14/05/20 (qui per la relativa news), con la quale sono state semplificate le procedure di rilascio delle concessioni e previste altresì determinate esenzioni per le attività di somministrazione di cibi e bevande che intendono occupare suolo pubblico. Per questo motivo anche per le attività artigianali del settore alimentare viene data la possibilità di occupare gli spazi esterni cercando di compensare i danni economici derivanti dal distanziamento sociale imposto dall’emergenza epidemiologica covid-19.
Per presentare la richiesta di occupazione è necessario compilare l’apposito modulo dedicato e trasmetterlo agli uffici di Area Blu tramite:
Per ulteriori dettagli sul servizio visita la sezione del nostro sito occupazione suolo pubblico.