Dal 1° maggio 2016 cambiano le tariffe della sosta
Maggio 2, 2016Nuovo piano sosta: risposta ai residenti
Maggio 20, 2016
Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’area ex scalo merci, in prossimità della stazione ferroviaria. Il primo stralcio dei lavori, che terminerà a metà giugno, ha l’obiettivo di realizzare una nuova area per il parcheggio gratuito delle biciclette, fornendo in questo modo un nuovo servizio ai cittadini che utilizzano la bicicletta per recarsi alla stazione ferroviaria.
Il destinare una nuova apposita area al parcheggio delle biciclette consentirà di ripulire le due aree verdi del piazzale Marabini (a lato della rotonda), dove oggi sono parcheggiate le bici, vietandovi la sosta ai velocipedi; inoltre è propedeutico a successivi interventi di riqualificazione complessiva dell’area antistante la stazione, finalizzata al miglioramento del decoro urbano.
In questo modo si intende riqualificare una delle porte diingresso alla città di Imola, in modo da creare un’area più accogliente, pulita e vivibile per le migliaia di cittadini che quotidianamente frequentano la stazione ferroviaria.
Il primo stralcio di lavori, attualmente in corso, vedrà la realizzazione di un parcheggio destinato alla sosta gratuita di 300 biciclette; l’area, dotata di portabiciclette fissi, delimitata e illuminata, sarà collegata al piazzale Marabini e a via Senarina da un percorso ciclopedonale illuminato, che verrà appositamente realizzato. L’area sarà dotata di telecamere di videosorveglianza ampliando il sistema di sicurezza presente in piazzale Marabini. Altre rastrelliere, per circa ulteriori 100 posti bici, verranno posizionate provvisoriamente nell’area adiacente all’ingresso del dopo lavoro ferroviario, in attesa di terminare l’iter di vendita dell’area da parte di RFI (terminato l’iter, l’area verrà riqualificata con la demolizione dei fabbricati esistenti e le rastrelliere saranno collocate inmaniere definitiva nella zona adiacente).
Questo primo stralcio dei lavori, progettato e finanziato da Area Blu, ha un costo di 140.000 euro e prevede la demolizione dei respingenti ferroviari in cemento armato e dei binari posti all’interno dell’area, il rifacimento della pavimentazione, la realizzazione dell’illuminazione pubblica con l’installazione di 2 lampioni stradali nel piazzale di sosta delle biciclette e 6 lampioni lungo la pista ciclabile, la realizzazione di un passaggio pedonale di collegamento tra l’area di sosta bici e il primo binario, la realizzazione della pista ciclabile e l’acquisto e la posa dei portabiciclette.
E’ ancora in fase di studio la realizzazione, nel secondo stralcio dei lavori, di un’area coperta, che sarà sorvegliata da telecamere, per la sosta di biciclette e ciclomotori.