Il contrassegno per persone disabili

Il contrassegno per persone Disabili permette, ai veicoli al servizio delle stesse, la circolazione in ZTL e APU seguendo le indicazioni come da segnaletica verticale ivi esposta. Consente inoltre la sosta negli spazi riservati e sugli stalli a pagamento (strisce blu) del Comune di Imola gratuitamente.

Il contrassegno deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando lo stesso, come recita la legge, “è al servizio della persona disabile”.

Il contrassegno è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi, né esposto in fotocopia. Si rammenta che l’uso improprio del contrassegno, fatte salve eventuali implicazioni di natura penale, comporta il ritiro del documento originale.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido, sarà cura degli eredi l’immediata restituzione dello stesso.

In caso di permesso temporaneo (permesso di durata inferiore a 5 anni) scaduto, lo stesso dovrà essere riconsegnato immediatamente dal giorno successivo alla scadenza.

Area Blu mette a disposizione un numero verde per la richiesta di informazioni in merito all’accesso in ZTL/APU per possessori di Contrassegno per Disabile: 800 010 184 attivo dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00. 

Comunicazione targhe

Comunicazione targhe veicoli a servizio del Disabile per il solo accesso alla Zona a Traffico Limitato o Area Pedonale Urbana del Comune di Imola

DISABILE RESIDENTE NEL COMUNE DI IMOLA

ACCESSO ABITUALE 

Ai fini dell’inserimento nella lista degli autorizzati al passaggio dai varchi telecontrollati di Imola, la persona disabile in possesso di apposito contrassegno rilasciato dal Comune di Imola ha la possibilità di comunicare due targhe dei veicoli abitualmente utilizzati, da abbinare al permesso in suo possesso. 

Alla sezione modulistica è necessario scaricare il modulo “Comunicazione targa per Disabili Comune di Imola” barrare la voce Accesso Abituale e compilarlo seguendo le istruzioni come da indicazioni riportate nello stesso. 

Le targhe comunicate, qualora si tratti di accesso abituale, saranno inserite nella lista degli autorizzati fino alla data di scadenza del contrassegno stesso.

ACCESSO OCCASIONALE 

Ai fini dell’inserimento giornaliero (00.00/24.00) nella lista degli autorizzati al passaggio dai varchi telecontrollati di Imola, la persona disabile in possesso di apposito contrassegno rilasciato dal Comune di Imola che abbia la necessità di accedere alla Zona a Traffico Limitato o Area Pedonale Urbana con un veicolo la cui targa non rientri tra quelle abituali precedentemente comunicate, ha la possibilità di comunicare la targa del veicolo occasionalmente al suo servizio ogni qual volta lo necessiti.

Alla sezione modulistica è necessario scaricare il modulo “Comunicazione targa per Disabili Comune di Imola” barrare la voce Accesso Occasionale e compilarlo seguendo le istruzioni come da indicazioni riportate nello stesso.

La targa comunicata qualora si tratti di accesso occasionale sarà inserita nella lista degli autorizzati per la sola giornata (00.00/24.00) indicata dal possessore del contrassegno e riportata nell’apposito modulo da lui stesso compilato, sottoscritto e documentato da relativi allegati. La targa dovrà essere comunicata nelle 48 ore precedenti l’accesso all’area telecontrollata oppure nelle 48 ore successive al giorno dell’accesso.

ATTENZIONE: L’ACCESSO ALLA ZTL/APU NON E’ MAI CONSENTITO DAL VARCO “MORELLI”

DISABILE RESIDENTE FUORI DAL COMUNE DI IMOLA

ACCESSO ABITUALE 

Ai fini dell’inserimento nella lista degli autorizzati al passaggio dai varchi telecontrollati di Imola, la persona disabile in possesso di apposito contrassegno non rilasciato dal Comune di Imola che abitualmente, per motivi personali, abbia necessità di accedere alla Zona a Traffico Limitato o Area Pedonale Urbana del centro storico di Imola, ha la possibilità di comunicare una targa da abbinare al proprio contrassegno.

Alla sezione modulistica è necessario scaricare il modulo “Comunicazione targa per Disabili Fuori Comune” barrare la voce Accesso Abituale e compilarlo seguendo le istruzioni come da indicazioni riportate nello stesso. 

La targa comunicata, qualora si tratti di accesso abituale, sarà inserita nella lista degli autorizzati fino alla data di scadenza del contrassegno come da indicazioni del possessore dello stesso riportate sull’apposito modulo compilato e da relativi documenti allegati.

ACCESSO OCCASIONALE 

Ai fini dell’inserimento giornaliero (00.00/24.00) nella lista degli autorizzati al passaggio dai varchi telecontrollati di Imola, la persona disabile in possesso di apposito contrassegno non rilasciato dal Comune di Imola che occasionalmente acceda alla Zona a Traffico Limitato o Area Pedonale Urbana, ha la possibilità di comunicare la targa del veicolo al suo servizio.

Alla sezione modulistica è necessario scaricare il modulo “Comunicazione targa per Disabili Fuori Comune” barrare la voce Accesso Occasionale e compilarlo seguendo le istruzioni come da indicazioni riportate nello stesso.

La targa comunicata, qualora si tratti di accesso occasionale, sarà inserita nella lista degli autorizzati per la sola giornata (00.00/24.00) indicata dal possessore del contrassegno e riportata nell’apposito modulo da lui stesso compilato, sottoscritto e documentato da relativi allegati. La targa dovrà essere comunicata nelle 48 ore precedenti l’accesso all’area telecontrollata oppure nelle 48 ore successive al giorno dell’accesso.

 ATTENZIONE: L’ACCESSO ALLA ZTL/APU NON E’ MAI CONSENTITO DAL VARCO “MORELLI”

Richiesta di annullamento verbale

Le richieste di annullamento verbale a carico di veicolo al servizio di persone disabili per accesso in zona a traffico limitato o area pedonale urbana del Comune di Imola controllate dal sistema “SCAI” (Sistema Controllo Accessi Imola) devono essere presentate entro 60 giorni dalla data di notifica tramite l’apposito modulo Richiesta di annullamento verbale presente nella sezione modulistica il qualedovrà essere compilato in tutte le sue parti seguendo le indicazioni ivi riportate e inviato secondo le modalità indicate nello stesso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Amministrativo della Polizia locale del Nuovo Circondario Imolese:

Telefono: 0542.660 326
Fax: 0542.660 302
E-mail: pl.violazioni@nuovocircondarioimolese.it

Sito web: www.comune.imola.bo.it/sportelli-online/polizia-municipale

Orari di apertura al pubblico: 

lunedì, venerdì e sabato: 8.30-12.30
martedì e giovedì: 15.00-18.00