Il Nuovo Parcheggio Guerrazzi
Dicembre 30, 2020Bike to work
Febbraio 22, 2021Gli interventi di abbattimento
In questi giorni l’unità operativa verde di Area Blu sta procedendo con alcuni abbattimenti di alberi nelle vie Andrea Costa e Dante Alighieri in quanto presentano condizioni non più idonee.
Sulla base di valutazioni visive e successive prove strumentali effettuate nel novembre scorso, infatti, sono stati individuati alcuni alberi in condizioni statiche non compatibili con l'area in cui vegetano. Gli alberi sono stati categorizzati in “Classe di propensione al cedimento D – gravità estrema” (secondo la scala CPC definita dalla Società Italiana di Arboricoltura).
Alcuni di questi hanno un certo rilievo di carattere paesaggistico per il contesto in cui si trovano. In particolare, si tratta di 4 Ippocastani in Viale Dante e 5 platani posti su Viale Andrea Costa.
Gli alberi di Viale Dante verranno pertanto sostituiti con nuove piante. Per Viale Andrea Costa, invece, verranno effettuate valutazioni nell'ambito delle ipotesi progettuali in corso per la riqualificazione di tutta l’area.
Gli interventi di abbattimento potranno durare fino al prossimo 23/01 e saranno programmati in funzione delle condizioni meteo. In corrispondenza degli interventi saranno istituiti possibili sensi unici alternati.