Emergenza Coronavirus, ad Imola esenzione del pagamento per la sosta fino al 25 Marzo
Marzo 19, 2020Cimitero del Piratello, lavori di messa in sicurezza della zona Gran Campo lato ovest
Maggio 4, 2020L’intervento di abbattimento
Area Blu comunica che oggi, giovedì 2 aprile, sono stati eseguiti i lavori di abbattimento di un cedro danneggiato da carie all'interno del giardino Rambaldi nel centro storico di Imola. L’intervento rientra tra quelli programmati dall'Unità Manutenzione Verde di Area Blu per il 2020 dopo che, nel febbraio scorso, era stata ricevuta l’autorizzazione a procedere dalla Soprintendenza. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, originata da covid-19, Area Blu si è però vista costretta a posticipare l’intervento il quale, trattandosi di intervento manutentivo all'interno di un parco storico della Città di Imola con evidenti risvolti connessi alla sicurezza, è stato comunque realizzato nonostante le restrizioni dei vari decreti in vigore.
Unitamente al cedro è stato poi eseguito l’abbattimento di un leccio vicino, anch’esso danneggiato da carie che nel tempo, a seguito di ripetuti interventi di potatura e asporto di parti di pianta deteriorata, avevano compromesso seriamente la salute della stessa.
La storia della pianta
Negli anni precedenti la pianta era stata danneggiata da un fulmine che aveva generato un’ampia e lunga ferita di circa 10 metri sul fusto. A seguito di tale danneggiamento, visti i lunghi tempi di reazione delle piante alle ferite, l’albero andò verso un lento deperimento che portò alla formazione di carie e cavità interne rendendo quindi incompatibile la sua conservazione con lo stato dei luoghi. Per tali motivi è stata più volte presentata la proposta di abbattimento da parte di Area Blu che, in attesa di conferma, ha proceduto con interventi di potature alla stessa per evitare il rischio di cedimenti.