Imola in bici
Il progetto IMOLA IN BICI rientra tra le azioni che il Comune di Imola sta sviluppando con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale e ridurre l’intensità del traffico, promuovendo l’aumento dell’offerta di mobilità con mezzi alternativi all’auto privata.
Inoltre, tale sistema offre un mezzo alternativo e non inquinante di trasporto non solo ai residenti e a chi si reca a Imola per lavoro, ma anche ai turisti che giungono a Imola e intendono visitare la città. IMOLA IN BICI si propone quindi come una valida opportunità per muoversi liberamente in mezzo al traffico cittadino ed entrare senza ostacoli anche nelle aree ad accesso vietato ai motoveicoli, oppure per visitare la città da turista, magari per raggiungere una mostra d’arte, o anche semplicemente per scoprirla con la libertà data dalla bicicletta.
Una bici sempre con te
Immagina un mondo in cui puoi prendere una bicicletta e lasciarla dove e quando ti è più comodo. A Imola questo è realtà grazie a RideMovi, il servizio di bike sharing che offre un mezzo di trasporto conveniente per viaggi urbani di breve durata, riducendo il traffico e l’impatto ambientale in città. Il Comune di Imola ed Area Blu mettono a disposizione, 24 ore su 24, 55 biciclette a pedalata muscolare e 105 biciclette a pedalata assistita (e-bike) in diverse zone della città.
RideMovi è infatti il servizio di bike sharing in modalità flusso libero maggiormente presente sul territorio italiano.
Tra le città della regione in cui il servizio è già presente ci sono Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, ma anche altre città in Italia sono servite da RideMovi: Milano, Torino, Firenze solo per citarne alcune. Il servizio è utilizzabile mediante la medesima app in ognuna di queste città anche con uno stesso abbonamento.