Percorso Virtuale Della Memoria – Cimitero del Piratello
Area Blu Spa, concessionaria dei servizi cimiteriali del Comune di Imola, d’intesa con il Comune stesso, ha partecipato al procedimento avviato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.r. 15 dicembre 2022 n. 21 “Riconoscimento e valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto iniziato già nel 2017 è stato ampliato e realizzato nel 2023 tramite la realizzazione di un percorso multimediale costituito da targhette in ottone con incisione di QR code e titolo esplicativo.
Le targhette sono poste su pilastrini in acciaio corten, realizzati come supporto delle targhe laddove non sia possibile apporre le targhette su muri o altre strutture già presenti.
Il visitatore avrà a disposizione vari punti di interesse, seguendo un percorso che lo accompagnerà alla scoperta dei luoghi della memoria, relativi a personaggi illustri, sia donne che uomini, a monumenti legati alla grande guerra, alla seconda ed ai movimenti partigiani, percorsi botanici di cui il cimitero del Piratello è ricco, percorsi legati al nuovo cimitero che è stato premiato con un riconoscimento internazionale ed altri oltre alle tombe più significative.
Sarà possibile scansionare un codice QR code con il proprio smartphone, così come già avviene per monumenti o edifici storici, sulla lapide. Da lì sul dispositivo si verrà reindirizzati al canale YouTube di Area Blu dove si potranno visualizzare video, immagini e audio, conservati nelle memorie digitali, che raccontano la storia del defunto e l’epoca in cui egli visse.
L’idea di questo progetto è stata realizzata in un primo momento su supporti in plexiglas che si sono deteriorati nel tempo, per questo motivo la volontà di realizzare i supporti in materiale durevole, quale l’ottone, è considerata prioritaria per la fruibilità del cimitero storico, monumentale quale strumento semplice ed efficace che permette di percorrere in piena autonomia e sicurezza il percorso della memoria attraverso le parti più significative del nostro cimitero: Il Viale del Piratello; L’Antico Chiostro, Il Campo Cimiteriale della Pia Unione Poveri, Il Gran Campo, Il Sacrario ai Caduti della I Guerra Mondiale, Il Famedio, Il Campo Monumentale, La Cripta dei Partigiani, Il Giardino delle Rimembranze.
Percorso Completo
Galleria Immagini
Documenti e Link Utili
- Brochure contenente il Percorso Completo e i relativi QR code (CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO)
- Atlante dei Cimiteri Italiani, realizzato da Utilitalia SEFIT, con il patrocinio del Ministero della Cultura (CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO)
- Collegamento al canale YouTube “Percorso della Memoria”
- Clicca sul logo sottostante della Regione Emilia Romagna per ulteriori approfondimenti