Pagamento del Canone

Le occupazioni, salvo i casi di esenzione previsti dal Regolamento comunale, costituiscono presupposto per il pagamento di un canone in base a tariffa. 

La tariffa del canone è determinata sulla base dei seguenti elementi:

  • classificazione delle strade in ordine di importanza;
  • entità dell’occupazione, espressa in metri quadrati o lineari;
  • durata dell’occupazione;
  • valore economico dell’area in relazione all’attività esercitata dal concessionario;
  • tipologia particolare di occupazione, tale da giustificare una determinazione forfettaria del canone.

Le tariffe sono aggiornate annualmente con l’applicazione dell’ultimo indice ISTAT dei prezzi al consumo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, mediante delibera della Giunta Comunale da adottarsi entro il termine previsto per l’applicazione del Bilancio di previsione.

Entro il perimetro del centro storico sono esonerate dal pagamento, come definito dalla L. R. 41/97 le occupazioni:

  • realizzate da pubblici esercizi, esercizi commerciali e da attività artigianali di durata inferiore ai 180 giorni per anno solare e fino a 30,00 m² di estensione. Le occupazioni che superano tali limiti pagano per la parte eccedente;
  • realizzate con fioriere e rastrelliere.

Per attività promozionali, onlus, partiti politici, l’occupazione di suolo è gratuita.

PER LE OCCUPAZIONI TEMPORANEE, IL VERSAMENTO DEL CANONE DEVE ESSERE EFFETTUATO ENTRO LA DATA DI INIZIO DELL’OCCUPAZIONE ED È CONDIZIONE INDISPENSABILE PER L’EFFICACIA DEL PROVVEDIMENTO DI CONCESSIONE O AUTORIZZAZIONE.

Modalità di pagamento

Il pagamento del C.O.S.A.P. potrà essere effettuato mediante le seguenti modalità:

  • Bonifico sul C.C.P. intestato ad AREA BLU S.P.A. – COSAP, IBAN: IT-66-U-07601-02400-001039856701 indicando nella causale il numero e la data della fattura;
  • Compilazione di bollettino postale sul C.C.P. n° 001039856701 intestato ad AREA BLU S.P.A. – COSAP ed avendo cura di indicare sulla causale il numero e la data della fattura;
  • Carte di Credito, Bancomat o Contanti, presentandosi allo sportello al pubblico ad Imola, in Via IV Novembre 1, aperto dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 14:15 orario continuato (escluso festivi).

Area Blu, in qualità di società incaricata della gestione del servizio di rilascio delle concessioni di spazi ed aree pubbliche e di riscossione del relativo canone, è tenuta, nell’emissione delle relative fatture, all’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), mentre non è dovuta l’applicazione delle marche da bollo sulla documentazione.