Bike to work, premia chi usa la bicicletta per andare al lavoro
Marzo 9, 2023Imola, asta pubblica per l’assegnazione di 3 aree presso il Cimitero del Piratello da destinare a tombe di famiglia
Marzo 21, 2023Imola, verde pubblico: programma sfalci primavera 2023
Lunedì 20 marzo cominciano gli sfalci nei parchi e nelle aree verdi del Comune di Imola.
Tempi e modalità diversi per salvaguardare la biodiversità e limitare i disagi ai cittadini.
2 milioni di metri quadri di superficie interessata.
Area Blu darà il via lunedì 20 marzo agli sfalci nei parchi e nelle aree verdi del comune di Imola, che continueranno a rotazione fino al 31 maggio 2023. Le aree interessate si estendono su circa 2 milioni di metri quadri di superficie, perciò ogni ciclo di sfalcio dura tra le tre e le quattro settimane, a seconda dell’andamento climatico e delle festività.
La programmazione degli interventi e l’ordine di esecuzione non è casuale, ma dipende dalle date degli eventi previsti nel comune e dalla volontà di ottimizzare i tempi, con le squadre di sfalcio che seguiranno una sequenza logica per ridurre il più possibile le operazioni di carico e scarico delle macchine per andare da una parte all’altra della città.
L’obiettivo è ridurre al minimo i disagi.
Per alcune aree, tuttavia, come quelle di forestazione urbana, i boschi per bambini e le fasce attorno ad alberi singoli o a gruppi all’interno dei parchi, lo sfalcio o il decespugliamento avverrà soltanto a fine maggio. Questa scelta risponde a molteplici obiettivi:
- conservare una maggiore biodiversità, consentendo a più specie erbacee di crescere e a molte piante di fiorire;
- garantire maggiore disponibilità di alimentazione e nicchie ecologiche agli insetti impollinatori;
- mantenere un prato più naturale, non solo per una questione cromatica, ma anche per dare alle persone, soprattutto ai bambini, la possibilità di studiare la natura e di conoscere più specie vegetali autoctone, non sempre osservabili in ambiente urbano.
Tali aree avranno un aspetto in apparenza incolto e ci scusiamo se per i cittadini può rappresentare un disagio, ma i benefici saranno maggiori con il tempo: le piante in fiore diffonderanno i loro semi e si costituirà un’importante riserva biogenetica per la zona.
Da notare, infine, che la frammentazione complessiva delle aree verdi rende poco comprimibili i tempi di lavoro quindi non sarà possibile ripetere lo sfalcio nella stessa area prima che sia trascorso questo intervallo di tempo.