Imola, effettuato intervento di pulizia nel tratto di portico via Emilia – angolo via Appia
Luglio 8, 2020Lavori di riqualificazione energetica della scuola primaria Campanella di Imola
Luglio 17, 2020Domenico Olivieri è il nuovo Presidente e Amministratore delegato di Area Blu
Venerdì 10 luglio scorso l’Assemblea dei soci di Area Blu ha nominato all’unanimità Domenico Olivieri componente del Consiglio di Amministrazione di Area Blu con funzione di Presidente ed Amministratore delegato, in rappresentanza del Comune di Imola. Nella stessa seduta, sempre all’unanimità, l’Assemblea ha nominato componente del Consiglio di Amministrazione Mariangela Frascari, in rappresentanza degli altri Enti soci, compreso il Comune di Imola, ad esclusione della Città Metropolitana.
Olivieri e Frascari vanno a sostituire rispettivamente il Presidente dimissionario Maria Rosaria Barchetti (20 dicembre 2019) ed il consigliere di amministrazione dimissionario Stefano Ponzi (11 luglio 2020). A completare il Consiglio di Amministrazione, composto dal presidente e da due consiglieri, è Aleardo Benuzzi, già in carica e designato dalla Città Metropolitana di Bologna.
Il nuovo Cda così composto rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio 2021 (quindi fino alla primavera 2022), in quanto queste due nomine sostituiscono i componenti del Cda eletto il 5 giugno 2019. La nomina di Olivieri e Frascari consente di assicurare la parità di genere tra donne ed uomini, all’interno del Consiglio di Amministrazione
Il meccanismo di designazione e di nomina della governance di Area Blu
Il meccanismo di nomina della governance di Area Blu prevede che la designazione sia fatta dal Comune di Imola e dagli altri Enti soci, mentre la competenza alle nomine resta in capo all’Assemblea dei soci, in conformità alla volontà manifestata in sede di Coordinamento.
Per la nomina del Consiglio di Amministrazione di tre componenti, quale quello attuale, sono previsti infatti i seguenti diritti di designazione: un componente, con funzioni di Presidente ed amministratore delegato, è designato dal Comune di Imola e lo rappresenta, il secondo componente sempre designato dal Comune di Imola previo consenso degli altri enti locali, e li rappresenta, ad eccezione della Città Metropolitana che nomina il terzo componente, e la rappresenta.
Le indicazione di Domenico Olivieri e Mariangela Frascari come designabili alla carica di Presidente e Amministratore delegato e Consigliere sono emerse in modo unanime in esito ad un confronto che il Comune di Imola ha avuto con gli altri enti Soci di Area Blu S.p.A.
Nomina del nuovo Collegio sindacale
L’Assemblea ha inoltre provveduto nella stessa data alla nomina del Collegio sindacale (il precedente collegio è scaduto con l’approvazione del bilancio 2019). All’unanimità, l’Assemblea ha nominato il Presidente del Collegio sindacale Sabrina Montaguti, il secondo componente Francesco Dal Monte e il terzo componente Enrico Corsini (era già presente nel precedente collegio sindacale). Sono poi stati nominati, sempre all’unanimità, due sindaci supplenti, designati da parte degli altri enti locali soci: si tratta di Maurizia Lanzoni e Susanna Caroli.