Il servizio, in breve

 


Area Sicura è un servizio coordinato dalla Società Area Blu S.p.A. e consiste in un servizio di pronto intervento con lo scopo di intervenire sul luogo di un sinistro in modo rapido ed efficiente, nell’immediatezza del fatto, coadiuvando e/o sostituendo le Forze dell’ordine presenti sul posto, svolgendo le necessarie attività di ripristino della circolazione stradale e delle condizioni di sicurezza della sede stradale e dei luoghi danneggiati, oltre all’eventuale recupero del materiale trasportato e disperso a seguito del sinistro.

L’attività di Pronto intervento svolta da Area Sicura non prevede costi a carico dell’Ente proprietario e/o gestore delle strade, in quanto le spese per il ripristino della viabilità stradale sono sostenute dalle compagnie assicuratrici dei veicoli responsabili del danno.

Il servizio Area Sicura è a disposizione degli Enti Soci di Area Blu S.p.A. previo atto di affidamento dello stesso.

Il servizio ad oggi è svolto peri seguenti Enti:

  • Città Metropolitana di Bologna
  • Comune di Imola
  • Comune di Castel San Pietro Terme


Come si attivano le richieste di intervento

 


Le richieste di intervento devono essere rivolte alla centrale operativa, contattabile al numero verde 800 114 229.

Il numero è attivo 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
Le richieste vengono accolte solo se provenienti da fonti qualificate e devono essere evase, per almeno il 90% delle chiamate, entro 1 minuto dalla chiamata medesima, ed entro 5 minuti per la parte restante. Tutte le chiamate vengono registrate e restano agli atti fino alla chiusura della pratica.

La richiesta di intervento viene trasmessa, successivamente, alle squadre esterne che, salvo casi di comprovata impossibilità, rispettano i seguenti tempi di intervento:

  • 30 minuti nei giorni feriali se la segnalazione viene effettuata dalle ore 06,30 alle ore 20,30, escluso il sabato;
  • 45 minuti nei giorni feriali se la segnalazione viene effettuata dalle ore 20,30 alle ore 06,30 e nei giorni di Sabato , Domenica e festivi (nelle 24 h).

Ogni intervento sarà effettuato nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia ed in particolare del Testo Unico in materia di tutela ambientale e del Codice della Strada.

L’attività di Area Sicura per il recupero del credito acquisito nei confronti del soggetto che ha causato il danno consiste nell’attività di indagine per conoscerne le generalità e nella successiva attività amministrativa di riscossione del credito maturato a fronte dei lavori effettuati e delle spese organizzative sostenute.