550 Km di strade pubbliche
Il territorio di Imola è molto vasto in rapporto alla popolazione, infatti sono più di 550 i chilometri di strade pubbliche di competenza comunale.
La Società ha il compito di monitorarle, di effettuare interventi manutentivi in relazione alla risorse messe a disposizione dal comune di Imola, nonché di progettare ed eseguire i nuovi interventi.
I controllori di zona
Le infrastrutture stradali sono costantemente monitorate da quattro controllori di zona.
Le segnalazioni di degrado e dissesto risultanti da tali controlli sono prese in carico dai tecnici interni, i quali programmano interventi riparativi o, nelle ipotesi più complesse, si attivano con il supporto della struttura aziendale con l’obiettivo di mantenere alto il coefficiente di sicurezza, sino ad un eventuale intervento risolutivo concordato con l’Amministrazione.
Ogni anno il Comune di Imola finanzia specifiche opere di manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali stradali, quali asfaltature estese o interventi complessi, come nei casi di dissesti cagionati da movimenti franosi.
Monitoraggio e controllo
Fra le attività di monitoraggio che interessano le strade comunali, vi sono il controllo dei movimenti franosi e la loro evoluzione, il catasto dei cartelli stradali, effettuato nel 2014 dalla Società unitamente al più completo catasto strade in aggiornamento.
La Società cura le istruttorie per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni private su strade, quali passi carrai, tombamento fossi, scavi in genere ecc., mentre il rilascio del provvedimento autorizzativo è in capo all’Amministrazione.
La Società redige e attua il “Piano Neve”, svolgendo le relative attività di prevenzione e sgombero in occasione di formazione di precipitazioni nevose e ghiaccio.