Imola

1Ho notato che ci sono telecamere poste non solo fuori dalla ZTL/APU ma anche alle porte del Centro Storico, significa che non posso più entrare in centro e rischio la multa?
Le telecamere presenti alle porte del Centro Storico rilevano solo i dati dei transiti per fini statistici e non sanzionatori. Quelle invece poste all’ingresso della ZTL/APU sanzionano coloro che non sono autorizzati all’accesso nell’area a cui fanno riferimento.
2Ho appena preso la residenza a Imola in centro storico all’interno della ZTL, cosa devo fare per avere l’autorizzazione all’accesso in ZTL?
Deve scaricare il modulo "RESIDENTI autorizzazione/contrassegno tipologia R", allegare la documentazione richiesta sullo stesso e presentarsi con tutto presso lo Sportello al Cittadino di Area Blu in via Emilia n. 143 – Galleria del Centro Cittadino – Imola per l’inoltro della pratica.

Sezione modulistica
3Mi sono appena trasferito a Imola in centro storico all’interno della ZTL, non ho preso la residenza ma ho un contratto d’affitto, cosa devo fare per avere l’autorizzazione all’accesso in ZTL?
E’ necessario che il contratto d’affitto sia intestato a lei e sia regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate. Se questi requisiti sono soddisfatti, deve compilare il modulo “RESIDENTI autorizzazione/contrassegno tipologia R” allegare la documentazione richiesta sullo stesso e presentarsi con tutto presso lo Sportello al Cittadino di Area Blu in via Emilia n. 143 – Galleria del Centro Cittadino – Imola per l’inoltro della pratica.

Sezione modulistica
4Ho un veicolo Elettrico ibrido (bi-modale) e devo accedere alla ZTL/APU, cosa devo fare?
Come previsto dall’Amministrazione Comunale di Imola solo i veicoli a propulsione esclusivamente elettrica muniti di apposita autorizzazione possono accedere alla ZTL o AP. L’autorizzazione si ottiene compilando e consegnando presso Sportello al Cittadino di Area Blu, in via Emilia n. 143, l’apposito modulo “Veicolo esclusivamente ELETTRICO”. Tale autorizzazione da diritto anche alla sosta gratuita nelle aree a pagamento lungo strada (no parcheggi a sbarre) del Comune di Imola.

Sezione modulistica
5Dopo la chiusura del vostro front office alle 14:15, dove posso richiedere l’autorizzazione Temporanea di accesso alla ZTL/APU?
Presso il Comando di Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese in via Pirandello 12 ad Imola (plesso Sante Zennaro) nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al sabato: 7.30-13.00 / 14.00-19.00 domenica e festivi: 8.00-12.00 oppure direttamente on-line sul portale dei servizi on-line
6Ho necessità di entrare in ZTL/APU per caricare e scaricare delle merci, cosa devo fare?
1) Se si tratta di un accesso occasionale, è necessario presentarsi con la carta di circolazione del veicolo presso lo Sportello al Cittadino di Area Blu, in via Emilia n. 143, la Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese in via Pirandello 12 ad Imola (plesso Sante Zennaro) oppure direttamente on-line e richiedere un’autorizzazione temporanea all’accesso in Z.T.L. o A.P. L’autorizzazione è rilasciata ai veicoli aventi un peso complessivo non superiore a 75 q e con una lunghezza non superiore a 7,00 m (voce F2 su carta di circolazione); la classe ambientale del veicolo, se alimentato a benzina, deve essere minimo Euro3. Qualora tali caratteristiche siano rispettate, l’autorizzazione temporanea, che potrà avere durata massima di 7 giorni consecutivi, verrà rilasciata previo compenso per costo pratica di 2,00 €.
2) Se si tratta di accessi frequenti e continuativi (es. superiori a due ingressi a settimana), è possibile richiedere un’autorizzazione definitiva compilando l’apposito modulo “TRASPORTO MERCI autorizzazione/contrassegno tipologia TM” consegnandolo presso lo Sportello al Cittadino di Area Blu, in via Emilia n. 143, e allegando allo stesso tutta la documentazione richiesta, elencata nel modulo.

Sezione modulistica