Imola

1Sono titolare di un’autorizzazione “Parcheggio per Disabili”, posso parcheggiare nei parcheggi a sbarre?
Nei parcheggi a sbarre non sono previste aree di sosta per disabili in quanto al di fuori e in prossimità degli stessi sono presenti stalli gialli riservati a tale categoria. Nel comune di Imola è inoltre possibile sostare sulle strisce blu senza pagare il ticket al parcometro ma esponendo in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo la propria autorizzazione “Parcheggio per Disabili”.
2Sono titolare di un’autorizzazione per disabili, posso parcheggiare anche sulle strisce blu?
Nel Comune di Imola SI. Come infatti previsto da Ordinanza dell’Amministrazione Comunale di Imola qualora gli stalli gialli riservati ai disabili siano occupati è possibile parcheggiare sugli stalli blu senza effettuare il pagamento al parcometro ed esponendo in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo l’autorizzazione in suo possesso. Ogni Amministrazione Comunale può regolamentare autonomamente questa disposizione con apposita ordinanza quindi consigliamo di informarsi sempre prima di sostare in altri Comuni.
3Ho perso la mia autorizzazione per disabili, cosa devo fare?
Per prima cosa è necessario fare denuncia agli organi preposti riportando nel verbale tutti i dati relativi all’autorizzazione e all’intestatario della stessa, con denuncia alla mano dovrà compilare il modulo Rilascio Duplicato poi presentarsi presso i nostri uffici con modulo e documentazione completa richiesta ed elencata all’interno dello stesso.
4Sono titolare di un’autorizzazione per disabili e sono già entrato nella ZTL/APU di Imola, cosa posso fare?
Se è residente FUORI dal COMUNE di IMOLA può comunicare la targa con la quale è entrato compilando il modulo Comunicazione targhe per Disabili Fuori Comune, barrando la voce “Accesso Occasionale” e allegando la documentazione richiesta. Se è residente nel COMUNE di IMOLA può comunicare la targa con la quale è entrato compilando il modulo Comunicazione targhe per Disabili Comune Imola, barrando la voce “Accesso Occasionale” e allegando la documentazione richiesta. La comunicazione dell’accesso occasionale può essere fatta entro 48 ore dal giorno in cui è avvenuto l’accesso. La documentazione fatta pervenire oltre le 48 ore dal giorno dell’accesso non darà seguito a nessun inserimento, la targa non risulterà autorizzata.
5Sono titolare di un’autorizzazione per disabili e voglio circolare all’interno della ZTL/APU di Imola, cosa devo fare?
1. Se è residente FUORI dal COMUNE di IMOLA può comunicare 1 SOLA TARGA compilando il modulo Comunicazione targhe per Disabili Fuori Comune allegando la documentazione richiesta.
2. Se è residente nel COMUNE di IMOLA può comunicare 2 TARGHE compilando il modulo Comunicazione targhe per Disabili Comune Imola allegando la documentazione richiesta.
6Mi sono appena trasferito a Imola in centro storico, non ho preso la residenza ma ho un contratto d’affitto, posso avere l’abbonamento per la sosta?
L’abbonamento per la sosta lo può avere a condizione che il contratto d’affitto sia intestato a lei e che sia regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
7Sono intestatario di un abbonamento residenti per la sosta in centro storico abbinato ad un auto in comodato non di mia proprietà, avrei bisogno di fare un ulteriore abbonamento su di un’altra auto non intestata a me, come posso fare?
E’ consentito avere tanti abbonamenti per quante auto di proprietà in suo possesso, in caso di comodato viene rilasciato un solo abbonamento quindi sta a lei decidere a quale delle due auto desidera intestarlo.
8Ho un veicolo Elettrico ibrido (bi-modale), devo pagare la sosta sulle righe blu?
Come previsto dall’Amministrazione Comunale di Imola solo i veicoli a propulsione esclusivamente elettrica muniti di apposita autorizzazione possono sostare gratuitamente nelle aree a pagamento lungo strada (no parcheggi a sbarre) senza pagare il ticket al parcometro. L’autorizzazione alla sosta si ottiene compilando e consegnando presso i nostri uffici l’apposito modulo “Comunicazione targa veicolo elettrico”. Tale autorizzazione da diritto anche all’accesso alla ZTL e APU.
9La mia compagna/il mio compagno vive con me in centro storico, nessuno di noi ha la residenza e il contratto di affitto è intestato solo a me, la mia compagna/il mio compagno può avere l’abbonamento sosta per residenti?
NO, o il nominativo della compagna/del compagno compare anch’esso nel contratto d’affitto oppure non ha diritto all’autorizzazione per la sosta.
10Sono intestatario di un contratto d’affitto in centro storico ma non ho la residenza, ho diritto all’abbonamento per la sosta?
SI se il contratto d’affitto è regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate ed è intestato alla persona che richiede l’abbonamento.
11Mia moglie/mio marito ha la residenza fuori dal Comune di Imola ma abita con me in centro storico. Può avere l’abbonamento sosta per il centro storico?
SI, compilando il Modulo per Acquisto Abbonamenti per Residenti e il modulo Dichiarazione coniuge allegando la documentazione richiesta.
12Sono possessore di un abbonamento sosta per residenti e ho cambiato l’auto, cosa devo fare?
Deve compilare il modulo Cambio Targa allegando e presentando presso i nostri uffici la documentazione richiesta.
13Siamo un’Associazione Onlus e vorremmo sapere le modalità per sostare nelle righe blu a pagamento?
Se le auto sono intestate all’associazione e prestate assistenza / servizi di cura a disabili ed anziani, è possibile richiedere l’autorizzazione gratuita alla sosta compilando il Modulo richiesta autorizzazione sosta per Volontariato, Modulo richiesta autorizzazione sosta per Associazioni Enti allegando e consegnando presso i nostri uffici, la documentazione richiesta.
14Sono un medico di base e vorrei sapere se quando effettuo le visite domiciliari ai miei assistiti in centro storico devo necessariamente pagare il parcometro?
Se è medico di base il cui nominativo faccia parte delle liste inviateci annualmente dall’Azienda USL di Imola, può richiedere l’autorizzazione alla sosta gratuita per Medici di base compilando il Modulo Richiesta autorizzazione sosta per Medici di base allegando e consegnando presso i nostri uffici la documentazione richiesta. Senza tale autorizzazione, non è esentato dal pagamento.
15Ho appena preso la residenza in centro storico, cosa devo fare per avere l’abbonamento per la sosta?
E’ necessario compilare il Modulo per Acquisto Abbonamenti per Residenti allegando la documentazione richiesta e recarsi presso in nostri uffici per sbrigare la pratica.
16Sono titolare di un’attività in centro storico, posso fare un abbonamento per sostare sulle strisce blu su strada?
NO, solo i residenti possono avere l’abbonamento per la sosta su strada e come residenza non si indende quella “fiscale”. L’unico abbonamento accessibile a chi non è residente è quello per la sosta all’interno dei parcheggi a sbarre.
17Lavoro in centro storico, posso fare un abbonamento per sostare sulle strisce blu su strada?
NO, solo i residenti possono avere l’abbonamento per la sosta su strada e come residenza non si intende quella “fiscale”. L’unico abbonamento accessibile a chi non è residente è quello per la sosta all’interno dei parcheggi a sbarre.
18Posso acquistare un abbonamento parcheggi a sbarre semestrale/trimestrale?
NO, attualmente questo tipo di abbonamento è giornaliero, mensile oppure annuale
19Sull’abbonamento annuale “parcheggi a sbarre” devo necessariamente abbinare una targa?
NO, per ottenere l’abbonamento non è richiesta alcuna targa, questo abbonamento è abbinato ad un cliente che può utilizzarlo per qualsiasi veicolo autorizzato ad accedere ai parcheggi a sbarre, un abbonamento consente l’accesso di un veicolo.
20Il parcheggio su strada si paga anche di Sabato?
Gli stalli di sosta delimitati da strisce blu sono a pagamento tutti i giorni feriali Sabato compreso, Domenica e festivi esclusi. L’orario di pagamento è sempre riportato nella segnaletica verticale a inizio della strada in cui si intende sostare (8,30/12,30 – 15,00/19,00 oppure 8,30/19,00 oppure 8,30/12,30)
21Con l’abbonamento residenti posso parcheggiare ovunque? Anche in zone diverse dalla mia?
NO, l’abbonamento residenti prevede di poter parcheggiare all’interno della ZONA di appartenenza attribuita in fase di rilascio dello stesso sulla base della via nella quale si ha la residenza.