Gran premio di Fomula1 2023, informazioni su sosta e parcheggi durante l’evento
Maggio 5, 2023Indetto “Formula 1 – Giardini in Corsa” il concorso che premia le aiuole più belle
Maggio 11, 2023Inaugurata la pista ciclopedonale dei Tigli a Castel Guelfo
I complimenti del presidente della Regione Stefano Bonaccini
per Area Blu che si è occupata di progettazione ed espropri
Nella mattinata di sabato 6 maggio, alla presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, è stata inaugurata a Castel Guelfo la ciclovia Alta Sellustra, cosiddetta dei Tigli perché nel tratto lungo via Stradone corre all’ombra di queste piante. La pista ciclopedonale prosegue poi in direzione del centro storico, in viale dei Martiri e lungo via Canale fino all’incrocio con via Modoni.
Durante l’inaugurazione, il sindaco di Castel Guelfo, Claudio Franceschi, e il presidente della Regione Stefano Bonaccini hanno ringraziato Area Blu per il contributo dato alla realizzazione del progetto.
Così come disposto da un’apposita delibera del Nuovo Circondario Imolese, sono state infatti affidate ad Area Blu le attività di progettazione, direzione lavori e monitoraggio sul posto delle piste, effettuate tutte internamente alla Società con proprio personale, nonché quelle di esproprio dei terreni.
Gli espropri si sono resi necessari per acquisire terreni di proprietà privata lungo i quali dovevano essere realizzate opere inerenti la pista ciclopedonale. È stata così messa in atto la procedura di acquisizione delle aree mediante procedura espropriativa e relativa quantificazione economica dell’indennità secondo le modalità disciplinate dal D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327. La fascia da espropriare è stata determinata di larghezza media pari a 4 metri per una superficie complessiva di quasi 3.000 metri quadri.
La pista ciclopedonale è stata realizzata con risorse nazionali del cosiddetto bando “Periferie” e rientra nel più ampio progetto di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie presentato dalla Città Metropolitana con le piste ciclopedonali Alta Sellustra (che, in futuro, collegherà i comuni di Dozza-Castel Guelfo-Imola) e Val Santerno (che collega Mordano-Imola-Casalfiumanese-Borgo Tossignano-Fontanelice-Castel del Rio), anch’essa progettata da Area Blu.