Il permesso di accesso temporaneo

Nel Comune di Imola la circolazione all’interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL) e/o dell’Area Pedonale (AP) è consentita a tutti i veicoli a cui precedentemente sia stata rilasciata l’autorizzazione/contrassegno “permanente” poiché rientranti nelle tipologie autorizzative previste dall’ordinanza vigente.

Tali autorizzazioni/contrassegni (si veda la sezione “Chi può entrare”) rilasciati previa verifica dei requisiti fino alla decadenza degli stessi – appunto perché “permanenti” –  non possono essere concessi a coloro che per temporanee e saltuarie esigenze abbiano la necessità di accedere alla ZTL e/o AP.

A tal proposito, previo ottenimento di un Permesso Temporaneo con validità limitata rilasciato dagli uffici del Comando di Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese nonché da Area Blu, possono circolare anche tutti quei veicoli a motore che pur non rientrando nelle categorie previste dall’ordinanza vigente, necessitino di accedere alla ZTL e/o AP per temporanee esigenze e comprovate motivazioni.

Come richiedere un permesso di accesso temporaneo

Per ottenere un Permesso Temporaneo per l’accesso alla ZTL e/o AP è possibile:
– recarsi presso il Comando di Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese in Via Pirandello 12;
– recarsi presso lo Sportello al Cittadino di Area Blu in Via Emilia n. 143 – Galleria del Centro Cittadino – Imola;
– richiederlo direttamente on-line attraverso il portale;
consegnando la carta di circolazione del veicolo col quale si intende entrare ed esporre i motivi che rendono necessario l’accesso.

L’agente o l’operatore di Area Blu dello sportello avranno il compito di visionare la carta di circolazione e appurare l’effettiva necessità di quanto comunicato dall’utente.

Il rilascio del Permesso Temporaneo avverrà a seguito del pagamento mediante PagoPa (a titolo di rimborso spese) da parte del richiedente di € 2.00 (durata massima 7 giorni). Tale permesso darà diritto all’accesso e all’eventuale sosta per il tempo in esso indicato e l’eventuale non utilizzo dello stesso non darà diritto ad alcun rimborso o compensazione. Eventuali ulteriori autorizzazioni in deroga, sono rilasciate dalla Polizia Locale oppure dall’Ente proprietario della Strada/Ente concessionario su diposizione della Polizia Locale stessa.