Innovare per mantenere

Area Blu è la società attraverso cui il Comune di Imola, socio unico, provvede a realizzare, gestire, manutenere, implementare il proprio patrimonio immobiliare ed infrastrutturale.

L’attuazione delle attività gestionali è tesa alla ricerca di soluzioni efficienti, efficaci ed economiche, implementando soluzioni organizzative e operative dinamiche ed innovative.

La nostra Vision

Il nostro impegno è diretto a costruire una azienda in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini, massimizzando la qualità dei servizi rispetto alle risorse disponibili e in cui coesistono competenza e creatività, per creare soluzioni orientate all’innovazione e al miglioramento continuo.

Le nostre scelte strategiche:

Efficienza nella gestione della cosa pubblica

Qualità nel soddisfare l’utente-cittadino

Cura e responsabilità dei propri lavoratori

Gestione della cosa pubblica

Responsabilità sulla cosa pubblica, considerando l’impatto che le attività possono avere sul benessere della collettività e sullo sviluppo economico e sociale del territorio.

Attenzione ai costi coerenti con gli obiettivi aziendali di bilanciamento tra l’interesse pubblico di ottenere servizi di qualità e la necessità di razionalizzazione delle risorse alla ricerca del miglior prezzo di mercato in un’ottica di analisi costi/benefici.

Giusto equilibrio tra le esigenze del pubblico e quelle del privato, per soddisfare le aspettative di tutti coloro che entrano in relazione con noi: cittadini, lavoratori, Ente Proprietario, fornitori e istituzioni.

Capacità a fornire beni e servizi conformi ai requisiti di qualità ed economicità necessari devono essere i criteri di scelta dei nostri collaboratori, fornitori e appaltatori.

Trasparenza nelle comunicazioni e nei rapporti con tutti i soggetti interessati, interni ed esterni.

Rispetto delle regole e delle buone pratiche tecniche e amministrative.

Qualità e innovazione per il cittadino

La cura delle strutture e degli ambienti pubblici devono costituire il valore aggiunto.

L’obiettivo di qualità nella gestione pubblica sta nella valorizzazione delle proprie attività non solo intesa come servizio al cittadino ma manifestazione di avere a cuore ciò che si è chiamati a fare.

I servizi erogati devono essere percepiti dai cittadini quale veicolo di accrescimento del proprio benessere.

Gli obiettivi ed il miglioramento sono alla base del Sistema di Gestione Aziendale, e delle scelte decisionali di livello strategico.

La implementazione delle competenze aziendali sono prerequisito indispensabile per il miglioramento inseguito in una ottica di innovazione continua.

Gli impegni richiesti dall’Ente Proprietario vengono tradotti in obiettivi diffusi e condivisi all’interno dell’azienda a tutti i livelli e verificati.

Cura e responsabilità del lavoro

Responsabilizzare l’intera organizzazione al perseguimento di una sempre maggiore efficienza sensibilizzando e formando in maniera adeguata il personale nello svolgimento dei propri compiti ed accrescendo la professionalità attraverso comunicazione e formazione.

Le persone attraverso il loro decidere e agire sono il vero soggetto di sviluppo; in tal senso i dipendenti costituiscono la principale risorsa della azienda. La responsabilizzazione individuale, l’ottimizzazione dei processi e delle soluzioni tecnologiche adottate, con una tensione continua al contenimento dei costi, sono elementi fondamentali di sana gestione.

La gestione del personale a tutti i livelli gerarchici deve essere improntata a stimolare ed accrescere il senso di responsabilità e appartenenza di ogni singolo lavoratore, vedendo riconosciuto e valorizzato il proprio contributo, nel rispetto della sicurezza, facendo crescere le capacità individuali per creare figure professionali solide e credibili.

Garantire la tutela della salute e la sicurezza è una prerequisito indispensabile della politica del personale.