Il Provvedimento di concessione

Il rilascio della Concessione avverrà in formato elettronico, all’indirizzo e-mail e/o P.E.C. indicati nella richiesta o in forma cartacea, con ritiro presso lo Sportello al Cittadino di Area Blu S.p.A.
Allegati all’atto di Concessione, se previste, verranno trasmesse l’Ordinanza emessa dal Comune di Imola per l’istituzione delle modifiche alla viabilità e la fattura del Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche.

Il provvedimento di concessione si intende comunque rilasciato anche se l’occupazione non si realizza. Ne consegue che, poiché viene mantenuto a disposizione del richiedente lo spazio richiesto e concesso, è dovuto il pagamento del canone. Solo nel caso in cui intervenga revoca dell’istanza entro il giorno precedente la data prevista di inizio dell’occupazione non è dovuto il pagamento del canone.

Le concessioni si intendono in ogni caso accordate senza pregiudizio dei diritti di terzi, con l’obbligo, da parte del titolare della concessione, di rispondere in proprio di tutti i danni, senza riguardo alla natura e all’ammontare dei medesimi, che possono derivare a terzi per effetto dell’occupazione.

A giudizio dell’Amministrazione comunale e della società Area Blu S.p.A., potrà essere richiesto al titolare di ridurre, spostare o rimuovere completamente l’occupazione, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

Obblighi del Concessionario

  • osservare tutte le disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia;
  • svolgere ogni attività, in conformità ai titoli abilitativi necessari
  • rispettare le prescrizioni e condizioni contenute nell’atto di concessione;
  • esporre (in caso di occupazione permanente di esibire su richiesta) presso l’area occupata, la concessione e la ricevuta di pagamento del canone oltre all’eventuale ordinanza;
  • mantenere ordinata e pulita l’area che occupa;
  • provvedere a proprie spese, al termine dell’occupazione, a ripristinare il suolo com’era in origine rimuovendo anche le opere installate;
  • versare il canone alle scadenze fissate.

ATTENZIONE: IN CASO DI OCCUPAZIONI TEMPORANEE CHE COMPORTINO MODIFICHE DELLA VIABILITÀ, IL TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE DOVRÀ PREDISPORRE APPOSITA SEGNALETICA STRADALE RELATIVA AI PROVVEDIMENTI INDICATI NELL’ORDINANZA PRIMA DELL’INIZIO DELL’OCCUPAZIONE. SOPRATTUTTO IN CASO DI POSIZIONAMENTO DI DIVIETI DI SOSTA CON RIMOZIONE VEICOLI, LA SEGNALETICA VA POSIZIONATA CON ALMENO 48 ORE DI PREAVVISO.

Occupazione in Z.T.L./A.P.U

In caso di occupazione situata in Zona Traffico Limitato o Area Pedonale gli eventuali veicoli, anche se necessari al solo carico/scarico delle attrezzature, dovranno essere preventivamente autorizzati al transito. Per il rilascio del permesso di accesso è possibile recarsi, muniti della carta di circolazione del veicolo e di copia dei provvedimenti autorizzativi rilasciati:

  • Presso il Corpo Unico di Polizia locale del Nuovo Circondario Imolese situato ad Imola in Via Pirandello, 2;
  • Presso lo Sportello al Cittadino di Area di Area Blu in Via Emilia, 143 – 40026 Imola (BO), aperto dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 14:15 orario continuato (escluso festivi);
  • Portale dei servizi on-line a questo link.

In caso di occupazione situata in Zona Traffico Limitato o Area Pedonale gli eventuali veicoli, anche se necessari al solo carico/scarico delle attrezzature, dovranno essere preventivamente autorizzati al transito. Per il rilascio del permesso di accesso (del costo di 2,00 € per singolo veicolo) è possibile recarsi, muniti della carta di circolazione del veicolo e di copia dei provvedimenti autorizzativi rilasciati:

  • presso il Corpo Unico di Polizia locale del Nuovo Circondario Imolese situato ad Imola in Via Pirandello, 2;
  • presso il front il Front Office di Area Blu in Via IV Novembre, 1 – 40026 Imola (BO), aperto dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 14:15 orario continuato (escluso festivi).

Per qualsiasi informazioni è possibile:

  • Contattare il numero 0542/24762 e seguire le indicazioni della voce registrata “rilascio occupazioni suolo pubblico”;
  • Recarsi al Front Office di Area Blu sito in Via IV Novembre, 1 aperto dal lunedì al sabato (esclusi festivi) dalle 08:00 alle 14:15 orario continuato;
  • Scrivere all’indirizzo e-mail ufficio-cosap@areablu.com;
  • Scrivere all’indirizzo di Posta elettronica certificata (P.E.C.): areablu@cert.areablu.com;
  • Inviare un fax al numero 0542/24763;
  • Utilizzare l’apposita area del sito “segnalazioni” selezionando la voce “Occupazioni di suolo pubblico”