Oltre 2000 unità immobiliari, oltre 2000 terreni

 


L’affidamento alla Società della gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare persegue un duplice scopo: mantenerlo in efficienza e massimizzarne l’utilizzazione e il rendimento economico. In questo senso è stato avviato uno studio approfondito sullo stato degli immobili, al fine di definire una opportuna strategia manutentiva e di monitoraggio, nonché per individuare gli interventi da programmare per migliorarne lo stato o comunque per contrastarne il deperimento.

Per l’attività specifica di controllo e manutenzione il patrimonio edilizio è stato suddiviso in cinque gruppi omogenei per tipologia e collocazione sul territorio, ognuno dei quali è stato affidato a un Responsabile di fabbricato il quale svolge sia le attività di controllo delle condizioni degli edifici affidati, sotto la supervisione di un Coordinatore, sia la verifica degli interventi manutentivi, secondo la programmazione periodica predisposta dai tecnici interni specializzati.


Un quadro delle esigenze per ottimizzare le risposte

 


A partire dal 2014 vengono predisposti i fascicoli dei controlli e degli interventi effettuati sui singoli fabbricati, che comprendono sia quelli obbligatori per legge, sia quelli da programmare per un’efficace gestione manutentiva.

L’individuazione di specifici problemi o anomalie dà luogo alla predisposizione di un quadro delle esigenze. Tra queste, quelle di carattere “ordinario” vengono risolte – nei limiti delle risorse disponibili – con tempistiche standardizzate, mentre quelle che assumono carattere straordinario vengono proposte sotto forma di progetti di opera pubblica all’Amministrazione, ai fini della programmazione dell’inserimento dei piani di intervento e dell’ottenimento del relativo finanziamento.

La gestione locativa e di altre forme contrattuali verso terzi comprende sia atti istituzionali deliberati dall’Amministrazione (per esempio affitti a canone prestabilito, concessioni o affidamenti ad associazioni o enti ecc.), sia la valorizzazione del patrimonio di proprietà con affidamenti e vendite su libero mercato tramite procedure di evidenza pubblica.