3 milioni di metri quadrati di superficie verde

 


Il territorio del Comune di Imola possiede oltre 3 milioni di metri quadrati di superficie, con una percentuale molto elevata di verde pubblico in relazione alla popolazione: circa 45 mq per abitante, media molto più alta di quella regionale e nazionale.

La Società ha il compito di seguire tutti gli aspetti tecnico-amministrativi ed operativi relativi al verde pubblico, dalla manutenzione e riqualificazione degli spazi esistenti, alla progettazione di nuovi spazi.

Il territorio è attualmente diviso in quattro aree, ognuna delle quali è assegnata ad un controllore di zona con il compito di monitorarne lo stato qualitativo e di segnalare eventuali problematiche che emergano dalla sorveglianza del territorio.

Ogni problematica è analizzata da tecnici specializzati, che hanno anche il compito di programmare le attività ordinarie al fine di mantenere gli standard qualitativi definiti con l’Amministrazione in base alle risorse disponibili.

Tra le attività di monitoraggio, è fondamentale quella del censimento delle alberature, che prevede la geolocalizzazione, l’analisi e la classificazione in base allo stato di salute di ognuno degli alberi del patrimonio pubblico. Sulla base di tale analisi sono previsti specifici programmi di intervento e di costante monitoraggio, finalizzati alla conservazione e valorizzazione di tale patrimonio e alla tutela dell’incolumità pubblica in relazione alla compresenza di persone e piante.


Manutenzione ordinaria e straordinaria

 


L’attività di manutenzione ordinaria è programmata annualmente, attraverso interventi costanti e periodicamente ripetuti, che si affiancano agli interventi d’urgenza. L’attività di manutenzione straordinaria è classificata ed attuata secondo specifici coefficienti di priorità, ed è sottoposta all’Amministrazione che ne finanzia l’esecuzione in base a programmi annuali e pluriennali.

Fanno parte del patrimonio verde anche i campi sportivi comunali, la cui gestione e manutenzione è affidata dal 2015 alle società sportive locali in grado di mantenere gli impianti nelle condizioni desiderate. La Società mantiene il controllo sugli standard manutentivi minimi fissati, nonché sulla progettazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria finanziati dall’Amministrazione.

La Società si occupa altresì delle attività relative all’attuazione del Regolamento Comunale del Verde, attraverso l’attività di verifica delle istruttorie sulle pratiche di abbattimento e potatura delle piante, nonché sulle autorizzazioni per la raccolta delle sementi.


Ricevimento pubblico

 


L'Unità Operativa Verde riceve i cittadini previo appuntamento per i seguenti servizi:

  • Comunicazioni di abbattimento e potatura di alberi in proprietà privata;
  • Segnalazioni di danni al patrimonio del verde pubblico;
  • Segnalazioni di carenze manutentive riguardanti gli elementi del verde pubblico.

Per fissare un appuntamento è possibile:

Il ricevimento pubblico viene effettuato presso gli uffici di Via Poiano 11 ad Imola.