Nel Comune di Imola la circolazione all’interno della Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) e/o dell’Area Pedonale (A.P.) è consentita a tutti i veicoli a cui precedentemente sia stata rilasciata l’autorizzazione/contrassegno “permanente” poiché rientranti nelle tipologie autorizzative previste dall’ordinanza vigente.

Tali autorizzazioni/contrassegni (si veda alla sezione “Chi può entrare”) rilasciati previa verifica dei requisiti fino alla decadenza degli stessi, appunto perché “permanenti” non possono essere concessi a coloro che per temporanee e saltuarie esigenze abbiano la necessità di accedere alla ZTL e/o A.P.

A tal proposito, previo ottenimento di un Permesso Temporaneo con validità limitata rilasciato dagli uffici del Comando di Polizia Municipale nonché dalla società Area Blu Spa, possono circolare anche tutti quei veicoli a motore che pur non rientrando nelle categorie previste dall’ordinanza vigente, necessitino di accedere alla Z.T.L. e/o A.P. per temporanee esigenze e comprovate motivazioni.

Per ottenere un Permesso Temporaneo per l’accesso alla Z.T.L. e/o A.P. è necessario recarsi presso il Comando di Polizia Municipale di Imola nonché presso la società Area Blu Spa, mostrare all’addetto Front Office la carta di circolazione del veicolo col quale si intende entrare ed esporre i motivi che rendono necessario l’accesso.

L’agente o l’operatore presenti allo sportello avranno il compito di visionare la carta di circolazione e appurare l’effettiva necessità di quanto comunicato dall’utente, solo dopo i suddetti controlli l’addetto inserirà all’interno del sistema informatico la targa del veicolo, la via di destinazione o il percorso, l’intervallo temporale autorizzato nonché le relative prescrizioni.

Il rilascio del Permesso Temporaneo avverrà a seguito del pagamento (a titolo di rimborso spese) da parte del richiedente di € 2.00. Tale permesso darà diritto all’accesso e all’eventuale sosta per il tempo in esso indicato e l’eventuale non utilizzo dello stesso non darà diritto ad alcun rimborso o compensazione.