L’esigenza di contenere l’incidentalità stradale nel territorio di competenza ha spinto le Amministrazioni Locali ad incrementare le attività di controllo per il rispetto delle norme del Codice della Strada anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Area Blu, quale strumento operativo degli Enti Pubblici azionisti, progetta, costruisce e supporta le Polizie locali nella gestione di sistemi centralizzati per il controllo, da postazioni fisse, delle infrazioni ai limiti di velocità. Con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e delle reti informatiche, svolge le diverse funzioni di supporto richieste dalle Polizie Locali per poter attuare una proficua attività di controllo e di sanzionamento. Attualmente effettua il servizio per conto della Città Metropolitana di Bologna, della Provincia di Forlì Cesena e del Comune di Imola.

Come previsto nei disciplinari di affidamento degli Enti Soci, Area Blu provvede annualmente a fare eseguire le dovute verifiche degli apparati per la rilevazione della velocità a laboratori accreditati di taratura e certificati Accredia, in modo che ne sia garantita la corretta funzionalità.

Taratura periodica apparati Polizia Metropolitana di Bologna

 
 

Taratura periodica apparati Polizia Municipale di Imola              

 
 

Taratura periodica apparati Polizia Provinciale di Forlì Cesena