Area Blu: un piano sosta dipinto di blu

Area Blu è il soggetto che per conto dei Comuni regolamenta ed attua il piano della sosta, razionalizza il sistema dei parcheggi esistenti, attraverso la riorganizzazione dei posti auto su strada, con un’offerta differenziata per tipologia di utenti.
Dalla centrale operativa, con l’uso di tecnologie all’avanguardia, gestisce i parcheggi a pagamento regolati da sbarre mobili distribuiti nel tessuto cittadino e governa il sistema di pannelli a messaggio variabile per l’indirizzo dell’utenza.
Gestisce le aree di sosta gratuite inserite nel sistema della sosta e attraverso i propri ausiliari svolge, per conto del Comune, l’attività di controllo della sosta a pagamento.
Area Blu cura la manutenzione ordinaria e straordinaria delle singole strutture sollevando le Amministrazioni Comunali da ogni gravosa incombenza.

Parcheggi a pagamento

Nel Comune di Imola gestisce 86 parcometri distribuiti nel centro storico della città che permettono il controllo di 1.601 posti auto su strada; dalla centrale operativa governa 5 parcheggi a pagamento in sede propria con una capienza di 846 posti auto, regolati con sbarre mobili e collegati tramite sistemi video e fono utilizzabili dagli utenti.
La flessibilità dei diversi sistemi di pagamento semplifica le modalità di utilizzo delle aree di sosta.
La possibilità di usare monete e banconote, carte di credito e tessere a scalare dedicate, oltre ad abbonamenti giornalieri, mensili ed annuali per i parcheggi a sbarre, facilmente reperibili nelle tabaccherie ed edicole convenzionate oltre che nella sede della Società, permette ai cittadini di usare con facilità gli spazi offerti dal sistema della sosta.

Aree di parcheggio ad uso gratuito e temporanee

Area Blu progetta e costruisce nuovi parcheggi, ristruttura aree preesistenti destinate alla sosta al fine di renderle sempre più ampie ed agibili.
Gli attuali 5 parcheggi ad uso gratuito del centro di Imola offrono la disponibilità di 1258 posti. Altri sono in fase di costruzione, e/o di acquisizione per essere affiancati alle aree di parcheggio a pagamento e fornire un servizio sempre più articolato e completo.
Tra i compiti svolti da Area Blu c’è l’allestimento e la gestione di grandi aree di parcheggio a pagamento, in occasione di grandi manifestazioni come il Gran Premio di Formula 1 o il Jammin Festival.