Dal 28 Novembre 2017 anche nelle città di Imola e Castel San Pietro Terme sarà attivo il sistema di pagamento della sosta tramite cellulare o smartphone denominato EasyPark.

Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi sul sito https://easyparkitalia.it/ oppure scaricare l’APP, EasyPark è presente in 10 paesi europei, in Italia offre la copertura territoriale con oltre 200 città attive.

Entro Dicembre il servizio Sostafacile sarà gradualmente affiancato e poi sostituito da EasyParK.

Come funziona

Per poter usare EasyPark, selezionare e aggiornare i dati di pagamento, si può scegliere tra carta di credito (VISA o MasterCard) o PayPal.

Per iniziare una sosta La Mappa individua da subito la posizione dell’auto. In alto apparirà il codice area corrispondente. Selezionare l’auto con cui sostare. Cliccando sulla ruota e girandola in senso orario, indicare la durata della sosta e cliccare su “Inizia sosta”.

La schermata principale dell’App è una Mappa, che grazie alla geolocalizzazione, individua il codice area corrispondente alla zona in cui è parcheggiata l’auto.

Il codice area da utilizzare verrà visualizzato nella schermata, e si potrà iniziare la sosta. In alternativa è possibile utilizzare i codici area EasyPark riportati sui parcometri. Per permettere alla funzione mappa di individuare il codice area corretto è necessario consentire di utilizzare la posizione attuale e restare nei pressi dell’auto per avviare la sosta.

Per prolungare una sosta Durante una sessione di parcheggio, aprire l’App con la sosta in corso, girare la ruota dell’App EasyPark e cliccare su “Conferma nuova durata”. Il costo e la durata della sosta verranno aggiornati.

Per terminare una sosta cliccare su “Termina Sosta” sulla ruota della schermata principale. Non ci sono costi aggiuntivi per l’utente, l’utente pagherà il tempo effettivo della sosta secondo la tariffa oraria applicata.

NELLE CITTA’ DI IMOLA E CASTEL SAN PIETRO TERME, NON E’ RICHIESTA L’ESPOSIZIONE  DELL’ADESIVO EASY PARK SUL VEICOLO IN SOSTA.