Domande e risposte

Area Blu risponde

Sede Area Blu Management –
“Ex-BeniComuni”

via Poiano 11

Aree societarie:

  • “Sviluppo e progettazione ”
  • “Organizzazione processi e sistemi”
  • “Commerciale e Cimiteri”
  • “Amministrazione e personale”

Sede: via Lambertini, 6.

Per contattare i Vari Uffici il numero del centralino è 0542 642336.

La e-mail di riferimento è info@benicomunisrl.it ma ogni Area ha la sua.
PEC: benicomuni@legalmail.it
Fax: 0542 642144

CONTATTI
Area Blu Spa è una società strumentale “in house” del Comune di Imola. Il Comune esercita il controllo analogo sulla sua società cioè la controlla come se fosse un servizio interno; Area Blu ha però autonomia decisionale, dirigenti e bilancio proprio. I rapporti sono regolati da disciplinari di servizio in cui sono indicati gli obblighi reciproci: in particolare sono indicati servizi e prestazioni che la società deve fornire a fronte di un canone annuale.
All’interno del sito è presente l’accesso al portale CityWeb dove posso accedere al sistema di segnalazioni previo accreditamento (se sono già registrato in Imola wi-fi, posso utilizzare le stesse credenziali. In alternativa posso scrivere a segnalazioni@benicomunisrl.it oppure telefonare al 0542 642336.

INVIA SEGNALAZIONE
Area Blu non effettua pronto intervento, ma verifica le anomalie segnalate e programma gli eventuali interventi se rientranti nelle tipologie di cui è stato incaricato: tipicamente manutenzione ordinaria e riparativa nei limiti delle risorse disponibili.
In caso di incidente stradale, Area Blu non è direttamente competente, occorre sempre segnalare alla Polizia Municipale o altro corpo.
La Società in caso di neve ha la gestione della operatività, ma siccome i soggetti che operano sono anche altri e non è detto che la problematica sia di sua competenza, è stato deciso di istituire un punto unico per i rapporti con cittadini che raccoglie tutte le segnalazioni; i riferimenti sono via e-mail: postaneve@comune.imola.bo.it per telefono 0542.602 555 (attivo solo in caso di nevicata)
La Società ha il compito di tenere sotto controllo il Patrimonio del Comune di Imola (aree verdi e pubbliche, strade, edifici), al fine di promuovere le azioni necessarie alla sua valorizzazione, manutenzione e utilizzo in sicurezza; a tale scopo interviene direttamente nei casi ordinari e secondo la disponibilità di risorse date dal Comune, propone e progetta interventi di tipo straordinario e realizza quanto deciso dal Comune.
La Società è divisa in aree funzionali che hanno compiti specialistici e compiti trasversali; il monitoraggio del patrimonio nel territorio è affidato innanzitutto a controllori d’area per le aree verdi e infrastutture e a Responsabili di fabbricato per quanto riguarda gli immobili. In caso di rilievi di anomalie queste sono analizzate da tecnici specialistici che ne valutano la gravità ed eventualmente pianificano la risoluzione.
La Società ha censito tutto il patrimonio e inserito i dati sul portale CityWeb georeferenziato: in particolare è sviluppato il censimento delle alberature con il loro stato, il catasto strade e cartelli stradali , i giochi e arredi pubblici, gli immobili e impianti. CityWeb è accessibile alla cittadinanza.

AREE SOCIETARIE

Vuoi fare una domanda ad Area Blu?

CONTATTACI

Scopri le FAQ di Area Blu

LEGGI