Progettazione e realizzazione

Lavori pubblici

Piano triennale delle Opere pubbliche

Imola da diversi anni si è dotata di un nucleo di progettazione che si occupa di pianificare l’attività di sviluppo del patrimonio curando il piano triennale delle opere pubbliche che il Comune approva e aggiorna ogni anno.

Tale nucleo è in seno alla Società, e segue la progettazione e compimento delle opere pubbliche: nuove realizzazioni, restauri, riqualificazioni, manutenzioni straordinarie sempre secondo quanto richiesto e finanziato dal Comune di Imola.

Progettazione interna grazie alle competenze acquisite

Negli ultimi anni la visione progettuale è stata volta alla ricerca dell’innovazione e nell’ottica della compatibilità ambientale: sono state realizzate numerose opere utilizzando le tecniche della bioedilizia, mentre nel campo infrastrutturale sono stati realizzati numerosi percorsi ciclabili e pedonali.

I tecnici interni hanno sviluppato professionalità specifiche tali che la maggior parte delle opere sono progettate internamente, in toto o in parte.

Il controllo dell’opera pubblica viene effettuata non solo tramite il Responsabile unico di procedimento (ruolo che il personale svolge per il Comune di Imola) ma anche tramite la redazione e verifica dei documenti amministrativi per la gestione degli appalti, quest’ultima svolta internamente tramite il personale dell’area legale e contratti, che svolge anche funzioni di consulenza per altri enti o società.

Area Sviluppo e progettazione

DETTAGLI