Gestione e manutenzione

Verde pubblico

3 milioni di metri quadrati di superficie verde

Con i suoi più di 3 milioni di metri quadrati di superficie, Imola ha una percentuale molto alta di verde pubblico in relazione alla popolazione: circa 45 mq per abitante, media molto più alta di quella nazionale ma anche di quella regionale.

Area Blu ha il compito di seguire tutti gli aspetti tecnico-amministrativi sia della operatività intesa come manutenzione che come nuova progettazione e riqualificazione degli spazi esistenti.

Il territorio è attualmente diviso in quattro aree, ognuna delle quali è assegnata a un controllore di zona con il compito di monitorare lo stato qualitativo e di segnalare eventuali questioni che emergono dalla sorveglianza del territorio. Ogni problematica è analizzata da tecnici specializzati nel verde che hanno anche il compito di programmare le attività ordinarie al fine di mantenere gli standard qualitativi definiti con il Comune di Imola in base alle risorse disponibili.

Una delle attività fondamentali di monitoraggio è il censimento delle alberature (effettuato da personale specializzato) che prevede la geolocalizzazione, l’analisi e la classificazione in base allo stato di salute di ognuno degli alberi del patrimonio pubblico. Sulla base di tale analisi sono previsti programmi di intervento e di costante monitoraggio, finalizzati da una parte alla conservazione e valorizzazione di tale patrimonio, dall’altro alla tutela dell’incolumità pubblica in relazione alla compresenza di persone e piante.

Unità operativa verde

L’esecuzione degli interventi è per lo più affidata a ditte appaltatrici coordinate dai tecnici dell’unità operativa Verde. L’attività ordinaria è programmata annualmente: trattando una materia che “vive” c’è la necessità di interventi costanti nel tempo e parallelamente è effettuata la manutenzione in casi d’urgenza.
Le necessità riguardanti le manutenzioni straordinarie sono classificate secondo priorità e sottoposte al Comune di Imola che ne finanzia l’esecuzione in base a programmi annuali e pluriennali.
Fanno parte del patrimonio verde anche i campi sportivi comunali che dal 2015 sono affidati in gestione e manutenzione alle società sportive locali, in grado di mantenere gli impianti nelle condizioni desiderate. Area Blu mantiene il controllo sugli standard manutentivi minimi fissati nonché la progettazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria finanziati dal Comune di Imola.
Area Blu ha anche l’onere delle attività relative alla attuazione del regolamento comunale del verde per le piante dei privati. A tale scopo ha il compito delle verifiche e delle istruttorie su pratiche di abbattimenti e potature delle piante nonché sulle autorizzazioni per la raccolta sementi.

Area Infrastrutture e verde:

DETTAGLI

Area Blu è una società in house a cui il Comune di Imola ha affidato l’attività di gestione e l’erogazione delle varie prestazioni necessarie per una corretta manutenzione del Patrimonio.

La Società si è impegnata a coordinare e dirigere lo svolgimento di prestazioni atte ad assicurare la conduzione e la conservazione del Patrimonio, nel miglior stato di efficienza possibile, attraverso una gestione autonoma, basata sulle condizioni richieste dal Comune di Imola nei limiti delle disponibilità economiche attribuite.

Scopri gli approfondimenti sul verde pubblico

SCOPRI