Gestione e manutenzione

Edifici e strutture
pubbliche

 

 


Manutenzione e monitoraggio

L’affidamento della gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare ad Area Blu da parte del Comune di Imola ha il duplice scopo di mantenerlo in efficienza e di massimizzarne l’utilizzazione e il rendimento economico. In questo senso è stato avviato uno studio approfondito sullo stato degli immobili al fine di definire una opportuna strategia manutentiva e di monitoraggio, e per individuare inoltre gli interventi da programmare per migliorarne lo stato o comunque per contrastarne il deperimento.

Per l’attività specifica di controllo e manutenzione il patrimonio edilizio è stato suddiviso in cinque gruppi omogenei per tipologia e collocazione sul territorio, ognuno dei quali è stato affidato a un Responsabile di fabbricato il quale svolge sia le attività di controllo delle condizioni degli edifici affidati, sotto la supervisione di un Coordinatore, sia la verifica degli interventi manutentivi, secondo la programmazione periodica predisposta dai tecnici interni specializzati.

Un quadro delle esigenze per ottimizzare le risposte

Dal 2014 sono stati predisposti i fascicoli dei controlli e degli interventi sui singoli fabbricati che comprendono sia quelli obbligatori per legge, sia quelli da programmare per un’efficace gestione manutentiva. L’individuazione di specifici problemi o anomalie dà luogo alla predisposizione di un quadro delle esigenze. Tra queste vengono risolte con tempistiche standardizzate quelle ordinarie – nei limiti delle risorse disponibili -, mentre vengono proposte sotto forma di progetti di opera pubblica all’amministrazione comunale quelle che assumono carattere straordinario, perché siano finanziate e programmate nell’ambito dei piani di intervento.

La gestione locativa e di altre forme contrattuali verso terzi comprende atti istituzionali che sono stati deliberati dall’amministrazione comunale (per esempio affitti a canone prestabilito, concessioni o affidamenti ad associazioni o enti ecc.) sia la valorizzazione del patrimonio di proprietà con affidamenti e vendite su libero mercato tramite procedure di evidenza pubblica.

Area Gestione Edilizia

DETTAGLI