area sicuraArea Sicura è un servizio coordinato dalla società Area Blu S.p.A. e consiste in un servizio di pronto intervento che ha lo scopo di intervenire sul luogo di un sinistro in modo rapido ed efficiente, nell’immediatezza del fatto, coadiuvando e/o sostituendo le Forze dell’ordine presenti sul posto, svolgendo le necessarie attività di ripristino della circolazione stradale e delle condizioni di sicurezza della sede stradale e dei luoghi danneggiati, oltre all’eventuale recupero del materiale trasportato e disperso a seguito del sinistro.

L’attività di Pronto intervento e di ripristino della sicurezza stradale svolta da Area Blu S.p.A. non prevede costi a carico dell’Ente e/o gestore delle strade, in quanto le spese per il ripristino della viabilità stradale sono sostenute dalle compagnie assicuratrici dei veicoli responsabili del danno.

Il servizio Area Sicura, a disposizione degli Enti Soci di Area Blu S.p.A. previo atto di affidamento dello stesso, è attualmente svolto per i comuni di Imola, Dozza e Castel San Pietro e per la Città Metropolitana di Bologna.